CIRCOLO DEGLI ARTISTI - ROMA
6 OTTOBRE 2005 - 22.30/04.30

NERO PROG #01 “The Birthday Party” è un evento nato per festeggiare il primo anno di vita di NERO Magazine , bimestrale di cultura contemporanea a distribuzione gratuita nato a Roma nel 2004.

Il party sarà il primo atto del NERO PROG, un programma d’eventi a cura di Produzioni Nero. Un party di compleanno, ma anche e soprattutto un mini festival articolato nel corso di un’unica lunga notte. Lo spirito che ha animato questo primo anno di NERO è quello che ha guidato anche la scelta degli artisti coinvolti per la serata.

Giovedì 6 Ottobre, presso gli spazi del Circolo degli Artisti , si mescoleranno momenti performativi diversi fra loro per conformazione e per esigenze di presentazione:

Gli Chevreuil sono un duo di Nantes, composto da batteria e chitarra, la cui peculiarità è quella di costruire una “camera sonora” definita da un perimetro di quattro amplificatori che custodisce e determina una composizione in bilico tra rock e groove matematico. La musica degli italiani With Love affonda invece la radici nell’universo hardcore (un’appartenenza etica e performativa ineluttabile) ma segue una logica convulsa, decostruendo la tensione in una furia scomposta, fragile ed emotiva allo stesso tempo. The Patriotic Sunday è un progetto del francese Eric Pasquereau: il suo folk/pop si ispira a Nick Drake, Leonard Cohen e tutta la scuola cantautoriale degli anni ’60-’70.

Claudio Rocchetti è un giovane giocoliere dei suoni; proveniente anche lui dalla scena hard-core e straight-edge del nord Italia, ha proseguito con tenacia la sua ricerca sulla strada del noise, dedicando i suoi sforzi verso la composizione di musiche ‘cinematiche’, evocative, ottenute attraverso la manipolazione di vecchi vinili, strumenti analogici impolverati, vecchie radio, giradischi, grammofoni, ecc. I giochi ritmici dei fiorentini Ether passano invece dalla microwave all’hip-hop elettronico, risultando ricercati ed allo stesso tempo estremamente fruibili. Alle atmosfere rarefatte di alcuni pezzi si accostano tracce dalla ritmica sincopata e pulsante, con un riferimento sempre cristallino al concetto di melodia. La serata si chiuderà con il DJ set di Carola Pisaturo , giovane DJ napoletana. Un set paradossalmente muscolare e tagliente, connotato da un approccio ricercato, minimale e molto coinvolgente.

A lato di queste performance verrà presentato, in anteprima italiana, REMOTE, un progetto di free DVD proveniente da NYC contenente videoclip, video musicali indipendenti, animazioni, video d’arte e cortometraggi, animazioni in flash o rielaborazioni in after effect provenienti da ogni parte del globo. Infine, in collaborazione con Monitor video&contemporary art , verrà proiettato in anteprima romana il video “A Great Circle” di Nico Vascellari , frontman della band With Love, musicato dalla band stessa.

Nel corso della serata, oltre alla distribuzione dell’ultimo numero di NERO (n.6 – settembre/ottobre 2005), verranno distribuite le copie di tutti i numeri arretrati della rivista.

Live CHEVREUIL- Southern Records

CLAUDIO ROCCHETTI- Hapna

THE PATRIOTIC SUNDAY- Effervescence

WITH LOVE- G.S.L.

(+ anteprima del video ” A Great Circle”, di Nico Vascellari – in collaborazione con Monitor video&contemporary art)

ETHER- Percistencebit Records

DJ set CAROLA PISATURO- Titbitmusic

Video REMOTE- DVD collection da NYC

www.neromagazine.it