C’è una stazione radio in Germania che potrebbe aver posto un passo serio verso l’obbiettivo di fonrire contenuti multimediali a cavallo tra differenti media, radio, web e cellulari.
Ma non si tratta di videogiochi, loghi o delle solite suonerie che tanto odiamo, si tratta di vere e proprie canzoni, brani musicali, Mp3 come se piovesse, downloadate mediante streaming direttamente sul proprio cellulare. Motor FM è il servizio di cui stiamo parlando, lanciato all’inizio del mese di febbraio e ormai attivo a pieno regime, chiaramente a pagamento e con operazioni di marketing e sponsorizzazioni mirate in funzione del target di riferimento
MotoFm è un servizio offerto dalla stazione radio berlinese Motor, nelle mani di Tim Renner e Markus Kuehn che arrivano dalla Universal e Mona Rubenstein in arrivo da MTV Germania. Il passo successivo nella mente dei 3 intraprendenti manager è quello di fornire lo streaming musicale direttamente sui cellulari di terza generazione e consentire agli ascoltatori di pagare per i download direttamente con i messaggi di testo.
Al di là quindi di qualsiasi considerazione commerciale che poco ci interessa, è giusto menzionare il risultato raggiunto che mostra sin d’ora le possibili integrazioni tra i vari media che avverrano sicuramente nel prossimo futuro con notevoli potenzialità anche da un punto di vista artistico e sociale.