THE CAPITAL THEATRE AND ART CENTER - WINDSOR (CANADA)
09 - 12 FEBBRAIO 2005

Media City è un concorso e un festival internazionale di film sperimentali e videoarte nato nel 1994 a Windsor, nello stato dell’Ontario (Canada). E’ legato alla sua tradizone di festival di film sperimentali e di video arte ma da qualche anno la proposta artistica si è ampliata andando a coinvolgere e presentare anche delle videoinstallazioni. 

Il festival è organizzato da Artrite Inc, un collettivo non profit che si dedica alla promozione dell’arte sperimentale nelle sue forme più differenti, e da House of Toast, un collettivo di video maker della stessa Windsor.

Ogni anno, da undici anni, il festival propone circa cinquanta video e film in formati e supporti differenti, corredato da una serie di incontri e retrospettive con gli artisti presenti.

Tra i vincitori delle passate edizioni sono da ricordare Peter Tscherkassky, MTK, Shiho Kano, Joost Rekveld, Guy Maddin, Leighton Pierce, Luis Recoder, Walid Ra’ad, Salla Tykkˆ§, Eve Heller, Dietmar Brehm, Tadasu Takamine, David Gatten, Gerard Holthuis e Phil Solomon.

Tra gli artisti presenti nelle passate edizioni Eija-Liisa Ahtila, Matt McCormick, Gustav Deutsch, Tran T. Kim-Trang, Martin Arnold, Dagie Brundert & Ramona Welsh, Julie Murray, Adriana Arenas Ilian, Ichiro Sueoka and Steve Reinke.

Artisti presenti a questa undicesima edizione tra gli altri: Phill Nibblock, Thomas Koner, Alex MacKenzie, Peter Tscherkassky, Robert Todd

www.houseoftoast.ca/mediacity/index.html