Dopo aver vagato tra Londra, parigi e Istanbul, Matthew Herbert, uno dei padrini della musica elettronica intelligente approda in Canada, Montreal, a casa della label Mutek e del Montreal Higlights Festival. Il nuovo lavoro di Sir. Matthew porta il nome di Plat Du Jour e la sua performance sarà seguita da quella altrettanto raffinata e di classe di uno dei migliori gruppi Mutek, gli Egg che anche come nome sono perfetti da proporre dopo il piatto del giorno somministrato (a ora di cena, inizio previsto ore 20.00) da Matthew Herbert
Plat du Jour, come suggerisce il nome stesso, nasce dall’idea di Herbert (maturata in oltre 3 anni di lavoro) di coniugare suoni e immagini con la personale relazione di ognuno di noi nei confronti del cibo focalizzando l’attenzione anche sulle nostre particolari abitudini alimentari che sono entrate a far parte della dieta di tutti i giorni. In questo senso la performance è piuttosto particolare e unica nel suo genere.
A fianco infatti della sua ormai celebre orchestra, Matthew Herbert si presenterà sul palco insieme a un vero e proprio chef il quale presenterà cibi e portate che opportunamente suonate e campionate live si trasformeranno in live samples per le musiche di Herbert che non solo vogliono esamonare la relazione tra suoni dei cibi e musiche ma implicitamente tendono a denunciare gli abusi all’interno dell’industria alimentare nonchè le pratiche della modificazione genetica completamente ignorate dalla maggior parte delle persone nella nostra dieta quotidiana.
Il progetto sicuramente interessante sulla carta necessita di una testimonianza visiva; sicuramente molto ambizioso e sperimentale rischia di essere un ennesiomo tentativo di commstione della musica elettronica con altri sensi e signidficati che non siano quelli visivi. Il rischio del flop è molto altro, ma Herbert ha già dimostrato più volte il suo valore e la sua sensibilità anche verso temi importanti, cosa rara in genere all’interno del mondo della musica elettronica.
A seguire ci saà il duo Mutek degli Egg con un live preparato per l’occasione dal titolo Scrambled Egg in cui le loro musiche saranno sottoposte alle cure di alcuni musicisti ospiti come NICOLAS BOUCHER (keyboards, sampler), JOSEPH MARCHAND (guitars), PATRICK WATSON (voice), STEVE BEAUPRE (laptop) e DAVID FAFARD (laptop).