AUDITORIUM GIOVANNI AGNELLI - CENTRO CONGRESSI LINGOTTO - TORINO
22 SEPTEMBER 2005

Continua il tuor della London Sinfonietta Orchestra nel suo fubro progetto di collaborazione con i musicisti Warp Records. Il progetto che sta riscutendo a nostro avviso giusti consensi in tutta Europa nasce come ormai è noto dalla collaborazione tra la Warp, etichetta discografica d’avanguardia, e la London Sinfonietta Orchestra, ensemble tra i più importanti nel panorama della musica contemporanea. La collaborazione, che da circa un anno da vita a performance di straordinario successo, approda stasera a Torino Settembre Musica con un evento che ha come focus le percussioni.

Ionisation di Varèse, First Construction in Metal di Cage, Six Marimbas di Reich e Polygon Window di Aphex Twin saranno preceduti dall’effetto onirico di Pendulum Music di Steve Reich, opera-monumento dell’avanguardia, per microfoni e amplificatori. Due sessioni live animeranno la prima e la seconda parte: quella dei Plaid e quella di Squarepusher, dal jazz-fusion all’underground, fra commistioni e progressioni nell’universo dell’elettronica. Lo spettacolo si arricchirà dell’esecuzione del Ballet Mécanique di Georges Antheil, e della proiezione del film a esso ispirato, sorta di videoclip ante litteram, firmato da Fernand Léger, Dudley Murphy e Man Ray.

La video-arte occuperà lo spazio dell’intervallo con i video, targati Warp, di Aphex Twin, Chris Cunningham, Gravenhurst, Thomas Hicks, Squarepusher, Mira Calix, Liam O, Sinapsya, HFR-Lab Bleip e Pleix (tra questi alcuni fra i titoli più famosi per gli appassionati: Rubber Johnny e Come on my Selector ). Sempre in ambito di arte visuale si aggiungeranno gli interventi dei Flat-e e di Bluespoon .

 

www.londonsinfonietta.org.uk/home/home.html

www.warprecords.com/