Il progetto “Cartoanimalettimatti” commissionato ai Larsen dell’Università degli studi di Torino e quindi presentato all’interno della prima edizione del festival “IN/OFF Camera”, nasce come sonorizzazione dal vivo di una selezione di cartoni animati di Winsor Mc Cay, datati tra il 1911 e 1921. McCay è noto come l’autore della prima animazione della storia del cinema, “Gertie il dinosauro” e di altri celebri cartoon come “Little Nemo”.
La musica dei Larsen già per sua natura evocativa e visionaria trova qui naturale collocazione nel mondo spesso melanconico ( The Sinking Of The Lusitania, The Centaurus ) e folle ( How A Mosquito Operates, Little Nemo, Gertie on Tour ) di McCay.
“Cartoanimalettimatti” è risultato vincitore del primo premio alla 4° edizione (2002) del festival ” Rimusicazioni , una nuova colonna sonora per un vecchio film muto” .
Le musiche sono state incluse nell’album Musm dei Larsen. (2003, distribuito da Tesco in Europa, Audioglobe e Goodfellas in Italia e Revolver in USA)
Lo spettacolo presentato a Cinisello Balsamo sarà la “prima” di una nuova versione full-lenght , estesa e rivista con l’aggiunta di due ulteriori animazioni, The Pet e Bug Vaudville , la cui sonorizzazione è stata originariamente commissionata dal MART di Rovereto, e presentati come special event per la mostra “Il Bello e le Bestie” nel gennaio 2005.