Nell’ambito delle emozioni umane sembra che esistano un mondo di comunicazioni tatticamente indotte e un mondo di emozioni e sentimenti quasi “impossibili”; la zona della loro coesistenza è la zona Intima.

Questo è il principio alla base del progetto Intima Virtual Base, un esperimento di net art molto complesso progettato dallo sloveno Igor Stromajer secondo il quale il codice di un computer è la manifestazione concreta (digitale) di cosa la nostra immaginazione precepisce nello stato di intimo desiderio all’interno delle più profonde emozioni.

L’artista sloveno ha quindi costruito un data base di esperienze traumatiche low tech per indagarne l’effetto nei confronti dei cosiddetti “tactical emotional states”. E così che per esempio le stretegie miltiari riportati nei vari lavori contenuti all’interno del sito www.intima.org (come per esempio quello del progetto Ballettikka Internettikka) inducono uno stato traumatico, se non nell’esprerienza umana, per lo meno tra le fitte maglie del processing del computer.

Per conoscere a fondo tuti i progetti low tech proposti da Igor Stromayer è necessario esplorare a fondo il suo sito, per comprendere il progetto e la sua convinzione di come le soluzioni low tech siano in grado di indurre emozioni radicali e ben precise.

www.intima.org/