L’International media art festival è un progetto dell’associazione ACCEA (Armenian Center Contemporary Art) ed è incentrato sulla presentazione di installazioni video, audio e internet, focalizzandosi sulla potenzialità estetica dell’uso delle tecnologie digitali.
Il festival fornirà quindi una chiave di lettura sull’uso creativo ed espressivo delle tecnologie elettroniche da parte di artisti singoli o di gruppi di artisti, cercando al contempo di rispondere ad alcune domande: quali sono i nuovi territori creativi offerti dai nuovi media? Esistono nuove forme di partecipazione e comunicazione?
Il festival sarà quindi organizzato sotto forme di proiezioni di film, presentazioni di video, ascolto di impianti audio, installazioni, performance e workshop. L’idea protante del festival che ha guidato il lavoro degli artisti presenti è stata quindi la seguente:
1 – l’uso dei nuovi media (interattività, virualità, generazione computazionale)
2 – internazionalità, uso delle nozioni globale/locale, riflessione sul ruolo degli artisti in funzione delle loro rispettive situazioni geopolitiche
ACCEA è un’organizzazione non governativa che opera a Yerevan in Armenia; essa ha iniziato la sua attività nel lontano 1992 come organizzazione no profit con attività tra l’Armenia e New York allo scopo di valorizzare gli artisti contemporanei armeni