Dopo il successo della I edizione, sarà attivato a Firenze, a partire da fine febbraio 2006, il Master universitario di I livello in “Digital writing – Scrivere con i nuovi media “, diretto dal prof. Luca Toschi e nato in collaborazione con Indire ed il gruppo De Agostini.

Fra le numerose novità, quest’anno l’insegnamento del “linguaggio audiovisivo” sarà affidato al regista livornese Paolo Virzì, che attualmente è impegnato nella realizzazione del suo nuovo film, intitolato “N” e dedicato all’esilio di Napoleone nell’isola d’Elba.

Pensato per rispondere al nuovo ruolo e alle nuove funzioni che le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) hanno imposto alla scrittura, il Master si rivolge ai laureati del vecchio e del nuovo ordinamento, agli operatori del settore dell’informazione e della comunicazione, agli insegnanti, ai professionisti interessati ad approfondire gli aspetti della nuova scrittura per offrire loro gli strumenti comunicativi, psicologici, linguistici e informatici per progettare contenuti multimediali di qualità.

L’offerta formativa del Master è blended, articolata in una serie di lezioni, seminari, conferenze in presenza e in un’intensa attività online , attentamente seguita ed orientata da docenti e tutor. Questo ambiente di formazione consente agli allievi di apprendere le tecniche di progettazione e sceneggiatura dei nuovi testi, di riflettere sulle interazioni fra il linguaggio alfabetico e quello audio-visivo e di sperimentare le sue evoluzioni verso l’audiovisivo interattivo.

Gli studenti sono i veri protagonisti del percorso formativo, scelgono il livello di approfondimento di contenuti in base alle proprie necessità, sperimentando nuove forme di interazione tra teoria e pratica, condividendo la conoscenza con altri studenti,docenti e tutor.

Il corso dura un anno, da febbraio a dicembre 2006 e rilascia 66 crediti formativi (CFU) . Da settembre 2006 inizieranno gli stage presso alcune delle più importanti realtà nel panorama della comunicazione , della formazione , del giornalismo e dell’ editoria .

30 sono i posti disponibili ai quali si accede dopo prova scritta e colloquio conoscitivo- motivazionale. Le domande di ammissione dovranno essere inviate entro il 17 Febbraio 2006 . Le lezioni inizieranno a fine febbraio 2006 .

Dott.ssa Camilla Lastrucci: 338/7127981
Dott. Lorenzo Cappellini 349/5736354
Dott. Rudi Bartolini: 328/3840896

www.unifi.it/digitalwriting