DUNDEE CONTEMPORARY ARTS PRINT GALLERY - DUNDEE
12 MARZO - 10 MAGGIO 2005

Icon & Interior è una collezione di lavori, imagini, fotografie valorizzate da incredibili qualità tattili ottenute da una serie di fotografie e fonti originariamente in formato digitale. Con Icons & Interiors l’artista Simone O’Callaghan, come in tutti i suoi lavori, lavora sull’integibilità dei media digitali per creare immagini tattili di grande effetto originate dai supporti digitali di partenza e ottenute con tecniche di stampa molto particolari come per esempio la stampa su acrilico.

In questa esibizione i lavori e la tecnica con cui sono realizzati rappresentano come le comunicazione e le nuove tecnologie influenzino la nostra interpretazione del mondo che ci circonda. Incentrato su immagini del soffito e dei bellissimi camini della casa dell’artista Simone O’Callaghan a Sydney in Australia, casa costruita nel 1902 in tipico stile Australiano coloniale di inizio secolo, il lavoro è un chiaro omaggio a tutti quei designers, artisti e architetti il cui lavoro non è mai stato riconosciuto e valorizzato.

Sia i soffitti che i camini riportano quindi molti tipici motivi decorativi di quel periodo, dalle arti e mestieri di origine coloniale, a rose e tulipani e specie animali e vegetali che si possono trovare (oggi magari nemmeno più così facilmente) solo nel continente australiano e che oggi costitusicono tutto il camppionario di icone e simboli del continente australiano.

www.a-r-c.org.uk/ambit/