Ghosts è una scultura digitale che gioca con la nozione di comunicazione istantanea, quella data da e-mail, chat e messaggi di testo.
La scultura Ghosts ha vita grazie all’intervento diretto degli spettatori presenti che interagiscono con l’installazione scrivendo un testo attraverso una testiera di un pc o mediante un sms dal proprio cellulare. Questa serie di parole, di frasi, di concetti, di pensieri sono quindi preservati dall’installazione Ghosts e resi immortali disegnando e formando una scultura digitale in continuo movimento e trasformazione, a disposizione delle esperienze di altri spettatori che contribuiranno all’evolversi della scultura stessa partendo dai pensieri di altri prima di loro.
Il risultato finale presenta un estetica molto raffinata e al contempo invita a riflettere sulle potenzialità di linguaggio espressivo comune che ci consentono le nuove tecnologie.
E’ stata messa in mostra recentemente al Festival di New Cinema di Montreal ed è stata creata da Squidsoup, un gruppo di interactive designers, artisti e musicisti il cui scopo è quello di espandere il pensiero attraverso il design e l’arte interattiva.