Il new media artists Jason Van Anden presenta questa sera a New York il loro lavoro Farklempt! 2.0, un’installazione fisica dell’omonimo videogioco online nella sua versione 1.0, progettata inizialmente dallo stesso Jason Van Enden e commissionato da Rhizome.org del quale avevamo parlato poco tempo fa.
L’evento si svolge la The Tank, un soazio espositivo no profit situato a Manhattan, nel corso della rassegna Spaceworks@The Tank che si svolge in quella parte della galleria maggiormente dedicata alle sperimentazioni in ambitro visuale e in ambito musicale.
Se Farklempt! quindi sfida i giocatori a controllare i propri stati emozionali e la propria socialità che ne deriva, attraverso il controllo dei propri sentimenti ed emozioni nei confronti di altri giocatori impegnati nello stesso momento a perseguire lo stesso obbiettivo., la sua versione 2.0 si svolge mediante 4 consolle a forma di bongo che consentono ai giocatori di testare il proprio controllo emotivo in rapporto agli altri giocatori che fanno lo stesso nel medesimo momento
Nella versione 2.0, Jason Van Anden sviluppa quindi il progetto inziale coinvolgendo circuiti elettronici e derivazioni meccaniche allo scopo di esplorare e ottimizzare le connessioni possibili tra le differenti condizioni emotive degli umoni, le loro anime, la loro psiche e la loro fisicità.
Nel corso della serata verrà poi presentato il lavoro dell’artista Mark Esper chiamato Second Orrery, un classico work in progress che produce una specie di tornado semplicemente pompando aria fredda all’interno di una colonna di aria calda. Questo processo provoca ovviamente la formazione di una corrispondente colonna di vapore che è riflessa in 3 spirali che costituiscono il lavoro