Eyebeam Artist in Residence Program (AIR) è un’iniziativa multidisciplinare che supporta la ricerca creativa, la produzione e la presentazione di progetti che abbracciano l’arte, la tecnologia e la cultura.
L’iniziativa, proposta e curata dall’organizzazione culturale Eyebeam, consiste essenzialmente nella possibilità di partecipare a una “residenza” tecnica e realizzativa offerta ad artisti multimediali che si esprimono tramite progetti che variano dal moving image al sound&physical computing works, da software a siti web, da prototipi a performance, da workshop a interventi pubblici.
Le iscrizioni degli artisti e dei loro progetti vengono fatte direttamente tramite il sito web entro il prossimo 13 Febbraio 2005. La successiva “residenza” avverà il prossimo Settembre 2005 con una data di scadenza di iscrizione intorno ai primi giorni di Giugno 2005.
La “residenza” consiste quindi nella possibilità di avere accesso agli studi di poduzione della Eyebeam a New York City per la realizzazione del proprio progetto multimdiale, nella possibilità di ricevere aiuto tecnico e supporto di produzione dallo staff di Eyebeam e infine nella somma di circa 1500$ per la partecipazione a programmi pubblici come esibizioni ed eventi. Gli artisti che parteciperanno al concorso potranno inoltre lavorare con le risorse del Moving Image Studio, dell’R&D Lab e degli Education Studios (altri progetti curati dall’organizzazione Eyebeam) a seconda delle loro esigenze di progetto