L’esercito americano ha messo in opera il gruppo di hacker più formidabile mai creato: una vera e propria arma supersegreta che dovrebbe scatenare un’offensiva telematica al cybercrimine e ai nemici dei network, soprattutto quelli americani ovviamente.
I leader militari dello Stratcom, U.S.strategic Command, hanno infatti confermato, durante lo scorso U.S. Senate Armed Services Committee, l’esistenza di questa unità chiamata JFCCNW, Joint Functional Component Command for Network Warfare.
Scopo di questa posse di hacker è quello di difendere tutti i network e le reti del Dipartimento della difesa americano e difendere il paese da quella che viene chiamata Computer Network Attack, CNA. I componenti di questa super crew provengono dalla Cia, dalla National Security Agency, dall’FBI, ma anche dalla società civile e dagli eserciti di alcune nazioni alleate agli USA.
Nello stesso tempo però, le capacità di questo gruppo di hacker verranno sfruttate in vere e proprie cyber-offensive contro il nemico. La capacità infatti di inviare virus e worm per intaccare i sistemi di controllo degli eserciti e delle armi, l’oscuramento delle vie di comunicazione e del coordinamento dei suoi movimenti, nonchè la capacità di sferrare veri e propri attacchi alle reti nemiche saranno compiti primari di addestamenti di questa nuovissima task force.