Come vorreste costruire la vostra città di suoni? Questa è la domanda che sta alla base dell’interessante progetto Berlin Soundscape Fm 05, esperimento a cavallo tra sound art e nuovi media che si svolge, guarda caso, nella capitale tedesca e capitale mondiale della new media art.
Berlin Soundscape Fm non è alto che un esperimento di sound art collaborativo, che raccoglie le registrazioni ambientali di punti e luoghi differenti della città di Berlino, effettuate in presa diretta da musicisti, tecnici del suono, esperti fonografi, amatori o semplici cittadini e riportate poi via radio durante i giorni del Festival Transmediale (dal 4 all’8 febbraio presso il Haus der Kulturen der Welt).
All’interno di questo spazio sarà allestita una postazione che permetterà a chiunque di uploadare i propri suoni registrati su un database completo di mappa interattiva della città per chiunque voglia poi fruire di questi suoni; il databse sarà ovviamente a disposizione di chiunque anche online e non solo presso i saloni di Transmediale.
Alexanderplatz, Kreuzberg, Friedrichstrasse e molti altri luoghi caratteristici della città saranno quindi idealmnte presenti con i loro suoni caratteristici all’interno del festival, e rimarranno a disposizione di tutti online anche alla chiusura della manifestazione internazionale. How would you build a city of sounds? Questo si chiedono e chiedono ai cittadini della loro città i curatori berlinesi del progetto. Staremo a vedere (a sentire) cosa risponderanno i berlinesi…