FILMHOUSE EDINBURGH - EDINBURGO
2 - 3 APRILE 2005 - 16.30

I 72 corti presentati in questi due programmi cinematografici sono stati commissionati dal Arts Council England e da Channel a partire dal 1990, e vengono presentati questo weekend a Edinburgo presso il Filmhouse Edinburgh.

Animate! è il nome della rassegna e come suggerisce il nome stesso, riunisce lavori di video arte incentrati sulla pratica dell’animazioni visiva. La filosofia alla base di questi lavori è che l’animazione non è, e non è mai stata, escusivamente guidata da processi frame-by-frame ma, in modo più ampio e completo, da nozioni di sintesi in aiuto di un’idea e di uno story telling ben preciso.

Programme 1: THe Naked Animator
Personal animation gets intimate!

I registi che fanno animazione grafica e video hanno a disposizone una serie quasi infinita di strumenti per raccontare se stessi e i propri lati più intimi, donando al pubblico testimonianze coraggiose di se stessi. In questa prima rassegna sono raccolti lavori tra gli altri di Kayla Parker (Cage of Flame) e Jonathan Hodgson’s (Camouflage)

Programme 2: The Digital Curve
Animation on the move

Sin dal 1990, il diital film makgin ha intrapreso un processo di espansione da un luogo prettamente cinematografico ai dektop dei computer nelle case della gente in tutto il mondo. Questo programma illustra quindi l’impatto di questo fenomeno sulla produzione artistica di animazione digitale, presentando lavori, tra gli altri, di William Latham’s (Biogenesis), di Chris Shepherd’s (Dad’s Dead)

www.animateonline.org/