TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI - MILANO
04 MARZO 2006

Prodotta per il Teatro degli Arcimboldi, si chiude con successo la Rassegna Nu-Music. Dopo il percussionista Manu Katché, il pianista e compositore Michael Nyman, e il percussionista Trilok Gurtu, sabato 4 marzo alle ore 21 toccherà al grande compositore e maestro della musica elettronica Alvin Curran completare la fortunata kermesse musicale.

Il concerto, della Alvin Curran Filharmonia , DJ Olive , Scanner , e Alvin Curran per 3 laptop, turntables, samplers e pianoforte, si presenta con un titolo particolare: Scelsi incontra Luc Ferrari da King Kong. Si tratta di omaggio all’ultimo film di King Kong e ai leggendari compositori Giacinto Scelsi e Luc Ferrari…

Alvin Curran

Musicista-cardine dell’avanguardia che frequenta intensamente fin dagli anni Sessanta, Alvin Curran, americano di Providence (1938), è ben noto anche in Italia, per i lavori e le performance con il collettivo Musica Elettronica Viva (M.E.V.), di cui ricorre il quarantesimo anniversario della fondazione, e di cui fu responsabile insieme a Frederic Rzewski e Richard Teitelbaum.

Il percorso artistico, frastagliato e fitto di esperimenti, comprende composizioni, show, lavori a contatto con il teatro e la danza, installazioni, l’happening improvvisato, il video e le arti visive.

Da tempo stabilitosi a Roma, Curran è considerato un punto di riferimento indiscusso per la scena elettronica, della musica concreta, battistrada e caposcuola di una stagione indimenticata.

http://www.alvincurran.com/