Nuovo lavoro e nuova installazione per il duo di architetti-artisti milanesi Limiteazero. Come suggerisce l nome stesso a_mirror è fondamentalmente uno specchio che riflette sia in modo fisico che virtuale.
Posizionandosi di fronte ad esso la propria immagine è riflessa dal vetro specchiato, al di sotto di questo appare una seconda immagine come un secondo livello di realtà dove l’immagine, sebbene graficamente modificata, è comunque una rappresentazione della scena reale.
All’interno dell’istallazione si alterano tre differenti visualizzazioni software. Tutte e tre vertono sul concetto di sovrapposizione contemporanea di tre livelli di lettura della scena che si svolge in tempo reale:
l’immagine reale riflessa dallo specchio
la stessa scena rilevata dalla telecamera ed elaborata graficamente
la ripetizione in loop degli ultimi secondi della scena
L’installazione esplora il presente a diversi gradi di lettura, compreso un flusso continuo fra presente e passato. Attraverso il collegamento ad internet via wireless dell’installazione, toccando il disco metallico posizionato al centro dello specchio, l’immagine corrente viene congelata e depositata su uno specifico indirizzo internet.