MELKWEG, PARADISO, MEDIA ART INSTITUTE - AMSTERDAM
12 - 16 LUGLIO 2006

 

Un tempo si chiamava 10daysOff e si presentava come una delle rassegne più interessanti nel panorama europeo della musica elettronica o comunque della musica dance e sperimentale in chiave digitale.

Qusta manifestazione di ben 10 giorni, come dice il nome stesso, si teneva a Gent in Belgio ed era organizzata da un attivissimo collettivo di nome 5voor12; gli stessi soggetti sono attivi dal 2001 in quel di Amsterdam con l’organizzazione del più contenuto 5DaysOff, uno degli appuntamenti comunque imperdibili in Europa per gli amanti della musica elettronica dance di qualità.

Le sedi dell’evento contribuiscono alla riuscita di questo festival: il Melkweg, centro polidisciplinare attento all’arte attraverso i nuovi media e i Paradiso, club storico della capitale dei Paesi Bassi che non ha bisogno di presentazioni. Da 2005 inoltre, i 5DaysOff, si è ampliato nei contenuti proposti, passando da una programmazione tutta concentrata sull’aspetto musicale, a una programmazione maggiormente attenta alle influenze multimediali, fatte di video, vjing, installazioni e live audiovisivi.

Impossibile citare tutti gli artisti presenti (Artificial Intelligence, Ritchie Hawtin, Scanner/Tez, Ryoiji Ikeda, Dave Clark, Ellen Allien, Apparat, Maximo Park, Motor, Radar, tra gli altri), questo è i programma dettagliato dell’evento e degli ospiti presenti:

www.5daysoff.nl/2006/5_days_off_2006_timetable.pdf

www.5daysoff.nl/