Torna 2manyvjs e si rinnova in una due giorni completamente dedicata alle ultime evoluzioni italiane nel vjing e live-media. La manifestazione, promossa dal portale VJCentral.it,si svolgerà il prossimo 9 e 10 giugno nel monumentale
sito di archeologia industriale Dente Piaggio, parte ormai in disuso dello stabilimento Piaggio di Pontedera (Pisa).
Obiettivo primo del festival quello di dare visibilità alle ultime produzioni vjing e audio-video italiane, dando spazio a nuovi talenti mettendo in primo piano le differenti possibilità di utilizzo delll’immagine in live performance. Cinque differenti live per serata, selezionati attraverso un lavoro curatoriale mirato alla scelta di progetti audio-video innovativi e alla fusione di dj-set e vj-set in combinazioni esclusive nate in occasione del festival.
La prima serata vede protagonista il duo torinese Besegher & Flushing Device (Betulla Rec.) con il live Monotono, un viaggio ottico che rintraccia e indaga i rapporti esistenti tra movimento, luce, colore e la frequenza e il suono da essi generato.
A seguire il suono minimal-melodico degli Ether(Mousikelab/Persistencebit) accompagnerà i visual di Selfish, giovane artista fiorentino che ha collaborato nell’ultimo anno con artisti quali Marco Parente, Marco Messina (99 Posse), Ayako Mori, Skult. Chiude la prima serata il dj-set minimal dub elettronico di Daniel Meteo, artista della celebre etichetta berlinese Shitkatapult, che accompagnerà il live di Progetto Antenna, gruppo di video sperimentazione su grafica e animazione 3-D attivo tra Roma, Amsterdam e Londra.
Ad aprire la seconda serata due tra le più emergenti vj donna, l’ artista spagnola Pintaycolorea, membro della nota Flxer community , e la bolognese
Miss_Pluginn, accompagnate da due live audio firmati Homework Records (Bologna). Dal ricco panorama elettronico torinese arrivano con il loro live esplosivo Nice Guys, vincitori dell’ultima edizione dell’elettrowave challenge sezione audio/video. Infine a fare gli onori di casa i pisani Eclatchiuderanno il festival con uno dei loro set inconfondibili back to back, insieme ad un doppio live video che vedrà protagonisti Kinotek, duo di video-performer le cui produzioni di respiro internazionale sono frutto dell’unione di motion graphic, live processing video e vjing e Lan_videosource, il cui lavoro é stato peraltro selezionato da VJCentral.it, come quello di Selfish, Sign. Rottenmeier e MissPlug_inn, anch’essi ospiti del festival, per la prima compilation italiana a/v su DVD, che VJcentral stà in questo momento realizzando con ElettroWave.
Venerdì 9 giugno
pre:2many
ore 19
Dj Fonx_funk/nu-jazz
2manyvjs
ore 22.
Helix: Kern + Sign. Rottenmaier (granuloma)
ore 23
Monotono: Flushingdevice + Besegher (betulla rec/
Torino)
ore 24
Ether _ IDM / Electronica (Mousikelab/Persistencebit)
Selfish_visual
ore 1.00
Daniel Meteo _dub/minimal techno
(Shitkatapult_Meteosound/Berlin)
Progetto antenna_visual
Sabato 10
Pre:2many
ore 19.
Dj Pizzo_funk/nu-jazz
2manyvjs
ore 22
Apes on Tapes_abstract hip hop (homework rec/bologna)
/
Pintaycolorea_visual
ore 23
DeepAlso _electronicfunkfusion(homeworkrec/bologna)
Miss Plug Inn_visual
ore 24
Nice Guys _electronica
vincitori elettrowave challenge 06 sezione a/v
(torino)
ore 1.00
Eclat _minimal house (moodmusic)
Kinotek + Lanvideosource _visual