NYU Tisch School of the Arts – New York
13 / 10 / 2018 – 27 / 10 / 2018

Per la prima volta la NYU Tisch School of the Arts ha aggiunto ufficialmente The Art of the VJ al suo programma. Questo workshop consiste in un laboratorio pratico che fornisce un’introduzione completa alla forma d’arte e al mondo dinamico del Video Jockey – il creativo capace di costruire paesaggi visivi per concerti, night club e perfomance teatrali.

Il corso inizierà il 13 Ottobre; i partecipanti impareranno a creare e a progettare una performance VJ dal vivo attraverso l’utilizzo di software VJ, tecniche di backstage, e la collaborazione con altri professionisti, tra cui la docente e leader del settore Zara Cabañas AKA vj Lady Firefly. Il programma è aperto al pubblico previa registrazione.

The Art of VJ è un workshop di un giorno che si svolgerà il 13, 20 e 27 Ottobre, dalle 11:00 alle 18:00 presso la NYU Tisch School of the Arts (721 Broadway, New York 10003). Cabañas, ex alunna della NYU Tisch e autrice di Respect Your VJ, ha creato visuals per concentrati di musica e d’intrattenimento quali Blue Man Group, Dave Chappelle, e The Roots.

Cabañas ha spiegato di aver progettato questo corso intensivo per VJ appositamente per tutti coloro che sono interessati alla video performance dal vivo e alla creazione di visual legati alla musica e all’improvvisazione. Il corso inoltre intende mostrare come integrare questa pratica con altre forme di produzione artistica e musicale.

Nel corso del workshop gli studenti acquisiranno un’ampia panoramica del mondo del Vjaying e consigli pratici per i concerti, e impareranno ad utilizzare gli strumenti del VJ nella loro pratica artistica.

Grazie alla sponsorizzazione da parte di Garage Cube, produttore del Software Modul8 VJ, al termine del corso tutti i partecipanti riceveranno una licenza di 30 giorni per l’utilizzo del programma.

Zarah Cabañas è una video-artista e polistrumentista pluripremiata con esperienza nell’improvvisazione jazz e nel karaoke. È cofondatrice degli Space Acres Studios al Catskills di New York, dove è attualmente impegnata nel suo nuovo progetto musicale City and Forest con il suo socio Matt Werden. Zarah è nata a Manila, nelle Filippine, cresciuta a Silver Spring, nel Maryland, e vive attualmente a New York.


https://coursehorse.com/nyc/classes/performing-arts/music/music-performance/the-art-of-the-vj 
https://www.facebook.com/notes/modul8/respect-your-vj-manifesto-repost/10155096164184112/