Hayward Gallery, Southbank Centre, London
12 / 02 / 20 - 13 / 04 / 20

L’HENI Project Space della Hayward Gallery presenta Fanfare, la prima mostra personale di Nevin Aladağ (1972, Van, Turchia) nel Regno Unito. La mostra riunisce video e sculture che utilizzano il suono, il ritmo e la musica per affrontare le differenze e le tensioni tra culture.


Ad ancorare la mostra, Traces (2015), una videoinstallazione a 3 canali, rappresenta una serie di strumenti “suonati” non da musicisti, ma dalla città di Stoccarda: un tamburello rimbalza su una strada deserta; una fisarmonica pende da un lampione; un violino ruota su una giostra che gira. Aladağ ha abilmente montato insieme questi episodi contingenti per creare un paesaggio sonoro spiritoso e musicale della città. Svuotata di abitanti, l’opera è una meditazione ritmica sullo spazio pubblico e sulla cultura sonora.

Un’altra opera video a 3 canali, Session (2013), presenta strumenti a percussione che vengono “suonati” in modo simile dall’ambiente, questa volta le aree urbane e desertiche di Sharjah. Come per Traces, le interazioni chiave con aspetti del luogo come strade, vegetazione e dune, si traducono in una composizione a metà strada tra l’intenzionale e il casuale. Session è caratterizzato da tamburi, campane e altri strumenti a percussione provenienti da paesi che comprendono gran parte della forza lavoro immigrata negli Emirati Arabi Uniti – tra cui Pakistan, India e Iraq – che combinano idee di mappatura, infrastrutture e lavoro con il patrimonio culturale.

La mostra comprende anche due rilievi scultorei, Fanfare-carnival (2015) e Fanfare-classic (2015), che presentano grandi pentagrammi musicali con notazione per le fioriture strumentali. Le note sono realizzate con fusioni in bronzo di palle di cannone del XVII secolo, che ricordano i vari usi delle fanfare, eseguite in occasioni celebrative, tra cui concerti e circhi, nonché in occasione di eventi più politici come le parate militari.

Tra il 12 e il 24 febbraio, il video Top View (2012) di Aladağ, che cattura il ritmo contagioso dei piedi danzanti, sarà in mostra anche nel foyer della Hayward Gallery. Un altro tipo di “ritratto civico”, che mostra persone di diversa provenienza a Monaco di Baviera che eseguono passi di danza per la telecamera.

Nevin Aladağ: Fanfare è curata dal dottor Cliff Lauson, Senior Curator, con Thomas Sutton, Curatorial Assistant, Hayward Gallery.


www.southbankcentre.co.uk