Realtà Virtuale

The Gate: Considerazioni Aperte – Parte 2

The Gate (or Hole in Space, Reloaded)  un'installazione realizzata per la mostra inaugurale dell' iMAL Center for Digital Cultures and Technology di Brussels (4 - 10 ottobre 2007). Nata da un'idea di Yves Bernhard, direttore dell'iMAL, l'installazione intendeva affrontare una questione solo apparentemente semplice: come creare un ponte tra spazio reale e mondi virtuali, in modo tale da permettere la fruizione di questi ultimi (e l'interazione con i loro abitanti) nello spazio fisico, senza la mediazione dell'interfaccia grafica.... READ MORE...

The Gate: Considerazioni Aperte – Parte 1

The Gate (or Hole in Space, Reloaded)  un'installazione realizzata per la mostra inaugurale dell' iMAL Center for Digital Cultures and Technology di Brussels (4 - 10 ottobre 2007). Nata da un'idea di Yves Bernhard, direttore dell'iMAL, l'installazione intendeva affrontare una questione solo apparentemente semplice: come creare un ponte tra spazio reale e mondi virtuali, in modo tale da permettere la fruizione di questi ultimi (e l'interazione con i loro abitanti) nello spazio fisico, senza la mediazione dell'interfaccia grafica.... READ MORE...

Second Fest, Un Grande Evento Per Pochi…

Il pomeriggio del 29 giugno 2007, sono in trepidante attesa fuori dei cancelli del SecondFest, evento musicale di grandi proporzioni che durerˆ tutto il weekend, e che prevede una serie di esibizioni di artisti pi o meno noti. Una piccola quanto colorata folla si  giˆ accalcata all'ingresso, quando con leggero ritardo rispetto all'orario stabilito dal programma, vengono aperti i cancelli.... READ MORE...

Imaging Place SL

Imaging Place è un progetto artistico di realtà virtuale. Prende la forma di un programma interattivo e navigabile che combina fotografie panoramiche, video digitale e tecnologie tridimensionali per investigare e documentare situazioni in cui le forze di globalizzazione impattano le vite deli individui nelle comunità locali.... READ MORE...

Press In Second Life

Un'auto Toyota parcheggiata davanti alla sede di Wired., ecco un'immagine che ben sintetizza cosa sta accadendo in SL in questo momento. Arrivano le imprese, arriva la stampa. L'interesse della stampa internazionale  stato scosso in questi giorni dal fenomeno Second Life che ha sfondato il tetto di 1.000.000 di residenti nel mese di ottobre e che inizia ad essere letto correttamente come qualcosa che sta cambiando il modo di pensare la rete piuttosto che un gioco.... READ MORE...

Musica In Second Life

C' un sacco di musica in Second Life. Ogni sera della settimana ci sono decine di concerti live, si sono aperte etichette discografiche, la BBC channel 1 ha comperato un'isola e trasmesso sabato 13 e domenica 14 maggo il festival One Big Weekend. Gli avatar stanno seduti in sala, o ballano, chiacchierano, si fermano per incontrare l'artista alla fine del concerto... READ MORE...

Camp Darfur In Second Life

Camp Darfur  la ricostruzione nel mondo virtuale di Second Life di un campo di rifugiati del Darfur. Nasce dal lavoro collaborativo di alcuni membri del network Omidyar.net che alcuni mesi fa hanno deciso di creare all'interno di questo mondo virtuale un luogo di riflessione e presa di coscienza sulla violenza e le atrocitˆ che si stanno compiendo in Darfur, la regione occidentale del Sudan... READ MORE...

Arte In Second Life

Second Life, un mondo 3D online interamente costruito dai suo residenti, si sta dimostrando una interessantissima piattaforma per sperimentazioni legate in vario modo al mondo all'arte. Ci sono diverse esperienze che spaziano da conferenze, dibattiti, aggregazioni di comunitˆ di artisti, mostre, gallerie private, musei ma anche film festival, reading di poesie, concerti, e persino un corso di disegno. Ci sono progetti che coinvolgono il mondo reale e altri che esistono solo per SL... READ MORE...

The Port, Comunita’ Di Artisti In Second Life

The Port  un'isola virtuale di 16 acri all'interno del mondo 3D online Second Life. Second Life  uno spazio in rete dove si sta costruendo un mondo parallelo in continua espansione, modellato dai suoi residenti, che ospita luoghi di incontro, spazi commerciali, progetti artistici, e quanto di pi incredibile stiano pensando e costruendo i 100.000 avatar che giˆ lo abitano... READ MORE...