Realtà Virtuale

The Aesthetics of Gaming

Pace Digital Gallery è lieta di presentare una mostra a cura di Michelle Kasprzak (Scozia), The Aesthetics of Gaming. Esplora "CuteXdoom II", creato da Anita Fontaine e Mike Pelletier e "Avoid", ideato da Joe Mckay che presentano due scenari interattivi caratterizzati da forti qualità estetiche, completamente differenti dai tipici giochi in commercio per aspetto, sensazioni provate e modus operandi!... READ MORE...

Berardo Carboni Alla Prova Del Machinima

Anche se i facili entusiasmi che Second Life scatenava sembrano tramontati, le sperimentazioni artistiche nel mondo virtuale non si arrestano. È il turno del regista italiano Berardo Carboni, auotore del lungometraggio virtuale Shooting Silvio, che ha finito di girare nel mondo della LindenLab il suo secondo lungometraggio VolaVola\FlyMe.... READ MORE...

Land of Illusion: Monument 08

"Land of Illusion" Open Space: L'installazione virtuale ha luogo in "Land of Illusion" su Second Life, un open space dedicato alla collaborazione e creatività degli artisti.... READ MORE...

Pixxelpoint – For God’s Sake!

Pixxelpoint è un festival di New Media Art fra i più noti e seguiti, in Slovenia e all'estero. Il suo obiettivo è, in primo luogo, di avvicinare le tecnologie dell'informazione e la New Media Art al vasto pubblico, e quindi di rendere le giovani generazioni più consapevoli di un uso alternativo del computer.... READ MORE...

Franz Fischnaller: Expanding The Frontiers of Utopia

The MAV, inaugurated July 9 2008, is the first Italian digital, interactive, tactile and visual museum. As an ingenious model for edu-entertainment center, suitable for the new generation’s needs, MAV is destined to become a milestone model in the marketplace that will bring an innovative pulse to Italian cultural tourism and edu-leisure destinations.... READ MORE...

Open Source Metaverso

Come posso essere un cittadino globale pur mantenendo la mia identitˆ'  il titolo di un personale intervento itinerante, concepito come un viaggio della propria identitˆ mediale, in relazione all' espansione della tecnologia contemporanea, in supporto alle scienze umaniste.... READ MORE...

It’s All About Engagement

6 mesi fa' la Virtual Worlds Conference di New York aveva confermato che l'industria dei Mondi Virtuali (VWs), al centro dell'attenzione dei media e del business, era ancora in pieno sviluppo e gia' in rapido cambiamento... READ MORE...

Avatar: un’esperienza nel mondo virtuale

Inaugura il 10 ottobre 2008 a Trento al Museo Tridentino di Scienze Naturali la mostra: AVATAR - Un'esperienza nel mondo virtuale. Ideata dal Museo Tridentino di Scienze Naturali e realizzata con la collaborazione di Virtual Italian Parks, AVATAR tratta il tema dei nuovi mondi virtuali che si stanno sviluppando in internet dal punto di vista psicologico, sociologico e antropologico.... READ MORE...

Rinascimento Virtuale

"Rinascimento Virtuale" vuole creare un contrasto culturale tra l'etnografia, l'antropologia, le testimonianze creative dei primordi, e le avanguardie artistiche contemporanee che nascono e vivono solo nei Mondi Virtuali e nei Social Media... READ MORE...

Mission Accomplished: Any Deck!

Che cosa pu˜ diventare una campagna presidenziale negli Stati Uniti nell'epoca di Internet e dei new media? Il duello mediatico Obama-McCain  ormai riflesso a livello globale. I siti internet dei candidati sono diventati i canali preferenziali per trasmettere informazioni e video promozionali in tempo reale (per non parlare delle raccolte stellari di fondi).... READ MORE...

Cyberworlds 2008

Ciberworlds 2008 è un'opportunità per scienziati ed ingegneri da tutto il mondo per condividere le ultime ricerche, idee e sviluppi nel campo del mondi virtuali.... READ MORE...

Mission Accomplished

Location One presenta "Mission Accomplished," una collaborazione e residenza virtuale tra Hidenori Watanave, Susanne Berkenheger, e Andy Deck. Il loro lavoro, preparato senza mai incontrarsi faccia a faccia, utilizza Google Earth, Second Life, wikis e blog, per non parlare dei vecchi posters Agitprop stampati a mano, allo scopo di analizzare le imminenti elezioni presidenziali Americane.... READ MORE...

The Artist As Artwork In Virtual World – Parte 2

Ma a prescindere da 'cosa' venga prodotto, va detto che qualsiasi cosa, in un mondo virtuale, esiste prima di tutto come costrutto culturale . E tutto, quindi, pu˜ essere fatto oggetto di progettualitˆ artistica, artista compreso. In altre parole, un avatar artista che lavora in Second Life, quale che sia il mezzo che utilizza,  prima di tutto il progetto artistico di un artista reale sulla piattaforma di Second Life.... READ MORE...

Una Volta E’ Troppo Poco

Nel 2007 Eva e Franco Mattes (aka 0100101110101101.ORG) hanno realizzato Sinthetic Performances, una serie di azioni 'dal vivo' condotte in Second Life con i loro avatar, riprendendo alcune classiche e storiche performance dell'arte contemporanea.... READ MORE...

The Artist As Artwork In Virtual World – Parte 1

Negli ultimi anni, si  assistito a un crescente sviluppo dell'attivitˆ artistica interna ai mondi virtuali. Nati prevalentemente come arene di gioco (MMORPG) o come luoghi di scambio comunicativo (chat, MOO, etc...), i mondi virtuali hanno, nel corso della loro storia, ospitato l'arte come vicenda liminare, periferica, spesso mal tollerata quando non apertamente osteggiata dagli altri utenti.... READ MORE...

The Griefers: Sabotando Second Life

Guerriglia digitale organizzata, sabotaggio virtuale, o, peggio, terrorismo della Rete. é come viene definito il fenomeno dei griefers, letteralmente coloro che vanno online con il solo intento di creare grief, dolore, dispiacere, agli altri utenti della Rete.... READ MORE...

Manray Replica

Marco Manray Cadioli, che da alcuni anni indaga attraverso la fotografia l'evoluzione dei mondi virtuali, presenta la sua prima personale "REPLICA", in occasione dell'apertura della sede in Second Life della Galleria Overfoto... READ MORE...

Virtual World Conference: Generazione Avatar

Cos', la terza Virtual World Conference (organizzata dalla Virtual World Management, sponsorizzata da una cordata di realtˆ dell'industria guidate dalla The Electric Ship Company, e da poco conclusa a New York) ha visto la partecipazione di tutti gli esperti del metaverso ma anche di rappresentanti dei media, della comunicazione e del marketing, dell'advertisment, della legislazione e dell'educazione... READ MORE...

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