Software Art

Gleetchplug: Generazione Rumore

GleechtPlug  un software audio orientato alla produzione di sonoritˆ gleecht e noise per mezzo di processi matematici. Il punto interessante  la modalitˆ con cui lo strumento lavora e produce i suoni, una modalitˆ comune agli artisti che abbracciano le metodologie generative nel campo della creativitˆ sperimentale. Analogamente oM  un vero e proprio player di musica generativa, in grado cio di generare autonomamente musica ambient che cambia a ogni ascolto, per esperienze di ascolto assolutamente uniche e irripetibili... READ MORE...

Tmema, Realta’ Ampliata E Gesti Interattivi

Di software e macchine interattive ne hanno sviluppate tantissime, in genere accomunate da un filo rosso tessuto sui toni della gestualitˆ e del disegno, dell'espansione della realtˆ fisica e del possiibile, del dialogo mai fine a se stesso tra tecnologia e uomo, in generale del divertimento e del coinvolgimento, sia del proprio che di quello del pubblico presente ai loro show o di fronte alle loro installazioni.... READ MORE...

Flickr Art: Database E Voyeurismo

Dal 2004 per˜,  stato lanciato in rete un nuovo fenomeno, che dopo un'ascesa irresistibile, si  confermato uno dei servizi web pi interessanti degli ultimi anni. Stiamo parlando di Flickr, sito che permette di pubblicare le proprie fotografie in rete, in uno spazio web gratuito, corredando il tutto con una serie di strumenti di social networking e con un efficace sistema di mappatura del materiale caricato, effettuata tramite i tag... READ MORE...

Klee As Software

Quando si fa il primo segno / la pagina non  pi vuota. / La simmetria si rompe / e il disegno prende vita. Con queste parole, John F. Simon, Jr. apre Mobility Agents. A Computational Sketchbook, da poco pubblicato da Printed Matter, Inc. in collaborazione con il Whitney Museum of American Art in un elegante CD-ROM con booklet allegato... READ MORE...

Casey Reas: Software Structures

Al Whitney museum, nella sezione dedicata alla net-art,  presente un progetto tanto ambizioso quanto affascinante, commissionato a colui che ormai  punto di riferimento nella software-art. Casey Reas, partendo dal lavoro e dallo studio della metodologia di Sol LeWitt, si interroga sull'esistenza o meno di una storia dell'arte concettuale che abbia portato alla nascita e crescita della software art... READ MORE...

Naturalmente Dati

La tradizionale contrapposizione tra naturale e artificiale si fa, in un ambiente estremamente tecnologizzato come il nostro, ogni giorno pi problematica. E se le leggi che regolano la struttura, l'estetica e i meccanismi di crescita dell'universo organico rispondono spesso a criteri di tipo matematico, sempre pi di frequente  la tecnologia a mostrare il suo volto di nuova natura. I software sono in grado di generare altri software, le nanotecnologie possono autoreplicarsi e lottare per sopravvivere; i virus informatici si comportano come quelli biologici, le reti di computer crescono e si riconfigurano incessantemente come enormi radici rizomatiche.... READ MORE...