Software Art

Tez, Meta Artista Generativo

Tez  il nome d'arte di Maurizio Martinucci, musicista in origine, video artista per esigenza, media artist a 360 gradi per propensione creativa. Tez non  in Italia un nome conosciuto, ma questo come tutti quanti sappiamo non vuole dire assolutamente nulla, anzi, per˜  uno degli artisti elettronici pi completi e poliedrici a livello internazionale... READ MORE...

Virtuality Conference 2005

Virtuality 2005 guiderà il pubblico a scoprire i retroscena di tutta l'arte digitale spaziando dal cinema all'architettura, dal design automobilistico alla moda, dai videogiochi alla realtà virtuale... READ MORE...

Software Art Factory

Readme 100 festival è strettamente legato al portale della software art Runme.org e giunge quest'anno alla sua quarta edizione dopo quelle di Mosca 2002, Helsinki 2003 e Aarhus 2004... READ MORE...

Code Zebra

Code Zebra è un progetto collaborativo che discute sulla relazione tra arte e scienza e sulla capacità di coloro che si occupano di queste discipline di creare una serie di provocazioni efficaci... READ MORE...

Klee As Software

Quando si fa il primo segno / la pagina non  pi vuota. / La simmetria si rompe / e il disegno prende vita. Con queste parole, John F. Simon, Jr. apre Mobility Agents. A Computational Sketchbook, da poco pubblicato da Printed Matter, Inc. in collaborazione con il Whitney Museum of American Art in un elegante CD-ROM con booklet allegato... READ MORE...

Generative X, Tra Arte E Codice

Marius Watz, attivo come artista dai primi anni novanta, ha recentemente organizzato Generativex, un meeting di conferenze ed esibizioni concentrate sul computational design, tenutosi ad Oslo a fine settembre... READ MORE...

CCTEX By Nullpointer

Digital Space ospita la nuova installazione di Nullpointer CCTEX, dopo il suo debutto internazionale alla Biennale di Seoul, come prima assoluta in Inghilterra.... READ MORE...

Casey Reas: Software Structures

Al Whitney museum, nella sezione dedicata alla net-art,  presente un progetto tanto ambizioso quanto affascinante, commissionato a colui che ormai  punto di riferimento nella software-art. Casey Reas, partendo dal lavoro e dallo studio della metodologia di Sol LeWitt, si interroga sull'esistenza o meno di una storia dell'arte concettuale che abbia portato alla nascita e crescita della software art... READ MORE...

Naturalmente Dati

La tradizionale contrapposizione tra naturale e artificiale si fa, in un ambiente estremamente tecnologizzato come il nostro, ogni giorno pi problematica. E se le leggi che regolano la struttura, l'estetica e i meccanismi di crescita dell'universo organico rispondono spesso a criteri di tipo matematico, sempre pi di frequente  la tecnologia a mostrare il suo volto di nuova natura. I software sono in grado di generare altri software, le nanotecnologie possono autoreplicarsi e lottare per sopravvivere; i virus informatici si comportano come quelli biologici, le reti di computer crescono e si riconfigurano incessantemente come enormi radici rizomatiche.... READ MORE...

Stanza, Quando Il Codice E’ Genetico

La somiglianza  troppo evidente per non essere notata. Le connessioni troppo dirette. Il parallelo, dunque, inevitabile. Il codice informatico e quello genetico sono due realtˆ sorelle, entrambe protagoniste della cultura contemporanea, entrambe incredibilmente cariche di futuro. Il software, con la sua inedita capacitˆ di generare, controllare, dare vita; il DNA come affascinante chiave di lettura della specie umana, codice sorgente del nostro aspetto, delle nostre attitudini, del nostro intero essere... READ MORE...

Spheres Of Chaos

A volte, quando ci si occupa di un argomento specifico, capita di imbattersi in lavori che reclamano a forza la nostra attenzione. Vorremmo evitare di parlarne, perch sappiamo che ci costringono ad affrontare dei nodi che preferiamo eludere: inutile, non c' verso di liberarsene. E allora bisogna prenderli di petto. A me  successo, di recente, con Spheres of Chaos. Una volta che ce l'hai,  difficile accendere il computer senza farci almeno una partita... READ MORE...

1950 – 1970: Scratch Code

Nel 1968 una mostra chiamata Cybernetic Serendipity: The Computer and the Arts, svoltasi presso L'Institute of Contemporary Art di Londra, segn˜ forse l'inizio di un nuovo tipo di espressione artistica: nuove possibilitˆ creative erano alla portata degli artisti e il lavoro di sperimentazione da fare era enorme. In quell'occasione, 325 artisti da tutto il mondo furono invitati ad esporre i propri lavori. La mostra ebbe un insolita rilevanza di pubblico, oltre 60mila persone la visitarono, e malgrado qualche commento negativo di qualche critico impaurito, divenne un evento di riferimento... READ MORE...

Asp Workshop

ASP Introduction workshop, organizzato da Okno.be, è un seminario pratico e teorico che introduce alle basi dell'Audio Signal Processing nel campo della produzione musicale in tempo reale... READ MORE...

Codice Tangibile

Sulla natura immateriale dei bit si sono riversati fiumi d'inchiostro. Sia la letteratura specializzata che l'informazione generalista celebrano senza posa, con argomentazioni e terminologie spesso fin troppo simili, il passaggio all'era dell'incorporeo. Economia immateriale, lavoro immateriale, conoscenza immateriale. E arte immateriale... READ MORE...

Beyond Photoshop

FriendsOfEd  forse la casa editrice che mancava, quella cio che colma il buco lasciato dagli altri editori, quel buco posto esattamente fra creativitˆ e utilizzo dei software.È altres" interessante notare la politica della FriendsOfEd che permette spesso e volentieri di scaricare parti intere di ciascun libro in PDF nonché parte, se non tutti, dei sorgenti allegati allo stesso... READ MORE...

Schmiede 05

Lo Schmiede è il festival austriaco di cultura digitale alternativo al più famoso Ars Electronica, maggiormente concentrato sugli artisti, sul loro processo creativo, sul lavoro di collaborazione e di rete... READ MORE...

Continuando a usare il sito, accetti l'utilizzo dei cookie tecnici presenti. Leggi la nostra privacy policy cookies policy

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close