Software Art

Rimediando Pontecorvo

Secondo Jay D. Bolter e Richard Grusin, i nuovi media si pongono nei confronti dei vecchi in un'ottica di assorbimento e di emulazione, fenomeno che i due chiamano rimediazione e che pu˜ tendere tanto all'immediatezza, ossia all'espressione diretta e all'invisibilitˆ del medium, quanto all'ipermediazione, ossia all'esibizione del medium e delle sue caratteristiche... READ MORE...

Workshop Machinima

Machinima. Arte di creare film dall'interno di un ambiente virtuale 3D in tempo reale di un video game. Trattando quindi la prospettiva in-game come una vidocamera, il gamespace diventa il set di azione... READ MORE...

Radical Software

Mostra che raccoglie esempi recenti di software radicale. Il nome rende omaggio alla rivista che ha avuto il merito di coniugare riflessione politica e utilizzo dei media... READ MORE...

Arte In Second Life

Second Life, un mondo 3D online interamente costruito dai suo residenti, si sta dimostrando una interessantissima piattaforma per sperimentazioni legate in vario modo al mondo all'arte. Ci sono diverse esperienze che spaziano da conferenze, dibattiti, aggregazioni di comunitˆ di artisti, mostre, gallerie private, musei ma anche film festival, reading di poesie, concerti, e persino un corso di disegno. Ci sono progetti che coinvolgono il mondo reale e altri che esistono solo per SL... READ MORE...

The Dumpster, Amore Amaro Ai Tempi Di Internet

Partiamo dalle presentazioni. The Dumpster  un progetto online lanciato il giorno di San Valentino, che visualizza, con un'interfaccia accattivante realizzata con Processing, una impressionante mole di dati risucchiata dall'universo dei blog e relativa a gente - di solito adolescenti - che  stata lasciata nell'ambito di una relazione affettiva.... READ MORE...

Esono: Pensare Procedurale

Boris Muller  un artista/designer con base a Berlino con alle spalle studi in computer related design sia al prestigioso College of Art and Design di Brema che alla Royal College of Art di Londra. Attualmente professore di interaction design e di interface design progamme, Boris divide la sua vita tra occupazione professionali in giro per l'Europa e attivitˆ artistica.... READ MORE...

Tangible Code

Recentemente il codice è diventato una materia artistica e la programmazione una vera e propria pratica artistica. Questo workshop, tenuto da Marius Watz, introduce a questa disciplina... READ MORE...

The Port, Comunita’ Di Artisti In Second Life

The Port  un'isola virtuale di 16 acri all'interno del mondo 3D online Second Life. Second Life  uno spazio in rete dove si sta costruendo un mondo parallelo in continua espansione, modellato dai suoi residenti, che ospita luoghi di incontro, spazi commerciali, progetti artistici, e quanto di pi incredibile stiano pensando e costruendo i 100.000 avatar che giˆ lo abitano... READ MORE...

Giocando Con Il Codice

La Game Art nasce spesso dall'incrocio di due grandi passioni: l'amore per la programmazione e quello per i videogiochi. Del resto, altrettanto spesso queste due passioni nascono insieme, e sono molti gli hacker e i programmatori che hanno scoperto le gioie del codice giocando a Super Mario Bros .... READ MORE...

Gleetchplug: Generazione Rumore

GleechtPlug  un software audio orientato alla produzione di sonoritˆ gleecht e noise per mezzo di processi matematici. Il punto interessante  la modalitˆ con cui lo strumento lavora e produce i suoni, una modalitˆ comune agli artisti che abbracciano le metodologie generative nel campo della creativitˆ sperimentale. Analogamente oM  un vero e proprio player di musica generativa, in grado cio di generare autonomamente musica ambient che cambia a ogni ascolto, per esperienze di ascolto assolutamente uniche e irripetibili... READ MORE...

Games as Tools

Machinima è l'arte di creare film in tempo reale all'interno di ambienti ludici virtuali in 3D di un motore di un videogame.... READ MORE...

Further Processing

Il Kunstverein Medienturm, in cooperazione con Quartier21, invita dal 2004 due artisti all'anno a rimanere in residenza per alcuni mesi tra Vienna e Graz.... READ MORE...

Game As Critic As Art

Autori e specialisti dibatteranno sul significato e l'orientamento attuale dei computer games in chiave artistica, quali sono i loro obbiettivi e quale la loro eventuale importanza sociale... READ MORE...

Stanza Abuse The Public Domain

Questa esibizione mostra l'ultimo lavoro dell'artista londinese Stanza. Due proiezioni video sono ottenute mediante la raccolta di immagini in tempo reale da due videocamere di sorveglianza CCTV... READ MORE...

Generative Art Conference 2005

L' Ottava Generative Art conference è organizzata dal Generative Design Lab, Dipartment of Architecture and planning, diretto dal Prof. Celestino Soddu, pioniere dell'architettura generativa in Italia.... READ MORE...

Flickr Art: Database E Voyeurismo

Dal 2004 per˜,  stato lanciato in rete un nuovo fenomeno, che dopo un'ascesa irresistibile, si  confermato uno dei servizi web pi interessanti degli ultimi anni. Stiamo parlando di Flickr, sito che permette di pubblicare le proprie fotografie in rete, in uno spazio web gratuito, corredando il tutto con una serie di strumenti di social networking e con un efficace sistema di mappatura del materiale caricato, effettuata tramite i tag... READ MORE...

Continuando a usare il sito, accetti l'utilizzo dei cookie tecnici presenti. Leggi la nostra privacy policy cookies policy

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close