Networking

Costruisci il tuo mondo: Minecraft e l’architettura Open Source

Progettare il proprio mondo, sia esso reale o digitale, significa ampliare il proprio senso di capacità di intervento. Nel caso di Minecraft ci troviamo di fronte ad un’opportunità per gli architetti, di rivolgersi alla crisi dell’edilizia abitativa. Un’etica simile dal punto di vista dell’open-source, del DIY e della collaboratività si può ritrovare nei progetti architettonici di Teddy Cruz, Alejandro Aravena e il Wikihouse Project, sistemi di fabbricazione per profani dell’architettura per progettare e costruire la propria casa... READ MORE...

Arte, attivismo e produzione con Caroline Woolard

Caroline Woolard, co-fondatrice delle reti di condivisione Ourgoods e TradeSchool, produce arte e infrastrutture per l'economia solidale. È una produttrice culturale il cui lavoro interdisciplinare facilita l'intersezione tra arte, urbanistica ed economia politica, cercando inoltre di promuovere la collaborazione tra gli artisti e le comunità... READ MORE...

A Prehistory of the Cloud by Tung-Hui Hu. MIT Press, 2016

Tung-Hui Hu è un ingegnere di rete e professore associato presso l'Università del Michigan, nel suo libro A Prehistory of the Cloud, pubblicato dal MIT Press nel Settembre 2015, egli esamina il divario tra il reale e il virtuale all'interno della nozione di cloud. Un sistema di reti che consente a più utenti di condividere lo stesso bacino di dati... READ MORE...

Space Brain Laboratory

Space brain Laboratory nato nel 2009 grazie a Ann Veronica Janssens e Nathalie Ergino, è un progetto che riunisce il pensiero e le esperienze di artisti e ricercatori provenienti dalle scienze fisiche e umanistiche, inglobando i progressi delle neuroscienze e dell’astrofisica assieme alle attuali pratiche di ipnosi e dello sciamanesimo.... READ MORE...

Quando l’Innovazione Digitale incontra l’Industria: il modello iMinds

iMinds è un’organizzazione no-profit fiamminga, dedita all'innovazione digitale per la società e l'economia grazie agli studi strategici applicati sulle tecnologie. Offrendo alle organizzazioni un sostegno attivo nello sviluppo della ricerca e del business e, incoraggiando gli imprenditori tecnologici a portare le loro innovazioni in vita... READ MORE...

!Mediengruppe Bitnik. Random Darknet Shopper

!Mediengruppe Bitnik, vivono e lavorano tra Londra e Zurigo. La loro attività si svolge attraverso Internet, partendo dal digitale e arrivando a toccare spazi fisici, spesso rinunciando intenzionalmente al controllo per sfidare le strutture e i meccanismi prestabiliti.... READ MORE...

Culturegraphy: la comprensione del mondo tramite i network

Culturegraphy indaga lo scambio nel tempo di informazioni culturali conosciute come “meme”. Questi network possono fornire nuove conoscenze riguardo alle ricche interconnessioni dello sviluppo culturale. I grafici rappresentano complesse relazioni tra riferimenti cinematografici tramite l’unione di visioni macro che sintetizzano cento anni di influenze cinematografiche.... READ MORE...

Trevor Paglen e Jacob Appelbaum: Autonomy Cube

La Edith-Russ-Haus for Media Art presenta Autonomy Cube di Trevor Paglen e Jacob Appelbaum. Per la prima volta il relais del Cubo di Tor funzionerà come exit-node unendosi alla rete di server gestiti da volontari che forniscono in modo anonimo accessi internet, andando ben oltre i limiti creati dalle pareti della galleria.... READ MORE...

Emeka Ogboh: Playback. L’Unione Africana: da 20 a 20.000 Hz

Con PLAYBACK, l’ifa Gallery Berlin illustra il metodo di lavoro per un progetto all’Unione Africana di Emeka Ogboh, sound artist nigeriano, vincitore della gara per un’opera d’arte per l’edificio dove si riunisce il Consiglio di Pace e Sicurezza dell’Unione Africana ad Addis Abeba, in Etiopia.... READ MORE...

Thomas Locher: Post-Information

Post-Information, la mostra in corso di Thomas Locher al Silberkuppe di Berlino, è interamente dedicata agli uomini col vestito grigio, o meglio, alla loro assenza. L'allestimento rispecchia il tema: la mostra racchiude due stanze allestite in modo solenne, metaforicamente isolate dalla posizione strategica della scultura in alluminio... READ MORE...

Bodies of Planned Obsolescence

Bodies of Planned Obsolescence è un progetto di rete di ricerca sulla scienza artistica che utilizza e sviluppa strategie nel campo della digital performance art, degli studi culturali e delle scienze per dedicarsi a problemi politici, sociologici ed ecologici riguardanti i rifiuti elettronici di Paesi che esportano (Regno Unito) e importano (Nigeria e Cina) tecnologia usata.... READ MORE...

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