Digital Publishing

Digimag Journal 77 – Winter 2017. The Arts Ecosystem: deadline 16/12/2017

Non possiamo oggi negare il ruolo degli artisti e della creatività nelle tematiche legate all’energia e all’ambiente, specialmente in questa nostra era dell’Antropocene, dove l’impatto degli esseri umani sulla natura è dominante e senza tregua. Quali narrative artistiche sono quindi efficaci e interessanti per aumentare la consapevolezza ecologica? Quali le sfide per l’arte e la cultura in questo scenario? Quali i contributi principali alle media theories nell’ambito dell’Antropocene?... READ MORE...

Digimag Journal 76 – Summer 2017. Smart Machines for Enhanced Arts

Machine Learning e Intelligenza Artificiale stanno andando molto oltre i campi della scienza e della tecnologia, impattando sull’arte, il product design, la moda sperimentale e la creatività in generale. Siamo pronti ad esplorare il modo in cui queste tecniche “aumentano" la gestualità performativa e i modelli creativi dell’umanità. La Call for Papers internazionale del nuovo Digimag Journal... READ MORE...

Open Call Piet Zwart Institute – Media Design & Communication | DEADLINE 15/05/2017

Il Master in Media Design & Communication del Piet Zwart Institute di Rotterdam è un programma di ricerca con una forte enfasi sulla connessione tra teoria e pratica. Il corso si concentra sulla pratica della ricerca attraverso un progetto che vi fornirà gli strumenti per creare uno spazio di espressione singolare come artista/designer nel panorama dei media contemporaneo. Scegli tra due percorsi di studio: Lens-based Media o Experimental Publishing. Deadline (solo per gli studenti dell'UE): 15/05/2017... READ MORE...

Dalla mente alla “penna”

Capita spesso che quando si ha in mente un progetto o qualcosa da ricordare, l'idea sfugga, o per una chiamata sul cellulare improvvisa o perché qualcuno distoglie il pensiero con qualche altro argomento. In questi casi non bisogna pensare che l'idea era solamente qualcosa di futile, perché a volte è proprio dai piccoli pensieri che si può creare l'impossibile.... READ MORE...