Data Visualization

Datascape. What you see may not be what you get

Gli ultimi vent’anni sono stati testimoni della globalizzazione e iperconnessione di un mondo in cui le notizie e le informazioni sono trasmesse in tempo reale ovunque e in qualunque momento. Questo continuo flusso di dati ridisegna la nostra percezione del mondo. Alcuni anni fa, fu coniato il termine “realtà aumentata” per descrivere una dimensione in cui un nuovo strato di informazioni altera la percezione che possiamo avere della realtà.... READ MORE...

Climate Art. New ways of seeing data

The IMC Lab + Gallery è lieta di presentare “Climate Art: New Ways of Seeing Data”, una mostra sul data visualization curata da Isabel Draves, fondatrice di LISA (Leaders in Software and Art). L’ esposizione sarà in mostra dal 12 ottobre al 27 novembre e sarà parte integrante di Marfa Dialogues/NY, un progetto sulla scienza che si occupa di cambiamenti climatici, attivismo ambientale e pratica artistica, diffuso in tutta la città di New York nei mesi di ottobre e novembre.... READ MORE...

Data Graphics e il Pendio Scivoloso tra Arte e Design

I Data Graphics sono strumenti. Come qualsiasi strumento, un grafico dati ci permette di “fare” qualcosa con il minimo sforzo possibile. Un cacciavite gira una vite e un’informazione grafica aumenta la nostra comprensione. Rivela uno schema racchiuso nei numeri. La funzione di un grafico dati è quella di comunicare questo schema in modo chiaro. Eppure, non tutti i grafici aspirano a essere modelli di utilità.... READ MORE...

Mariko Mori & Thomas Goetz 2 exhibitions at AMDM

L'Adobe Museum of Digital Media (AMDM) ha annunciato il calendario invernale delle sue mostre per il 2011. Il 9 novembre 2011, AMDM lancerà "Journey to Seven Light Bay", una nuova mostra di Mariko Mori, a cura di Tom Eccles. Il 13 settembre, l'AMDM lancerà inoltre "InForm: Turning Data into Meaning", a cura di Thomas Goetz, Direttore Esecutivo di Wired Magazine.... READ MORE...

Public 2.0: The Era of information openess

In anni recenti, una serie di cambiamenti significativi in campo tecnologico, sociale e dei media ha ridefinito le relazioni tra produttori culturali e tutte quelle fasce di persone che erano precedentemente chiamati lettori, pubblico e utenti. Parallelamente, un numero di informazioni senza precedenti è entrato nel dominio pubblico a seguito delle pressioni politiche top-down oltre che dell'attivismo sociale bottom-up. Tale processo ha dato vita a turno a nuovi movimenti culturali, opportunità per la creatività, forme di visualizzazione delle informazioni e tecniche di produzione di contenuti.... READ MORE...

Manuel Lima. Mappare Lo Spazio Dell’informazione

Nello scenario mediale contemporaneo sempre pi informazioni vengono prodotte, gestite e scambiate attraverso i canali digitali, con la conseguente produzione di enormi quantitˆ di dati che finiscono per affastellarsi e stratificarsi nell'enorme contenitore che  il web. Individuare delle tracce, dei contorni che permettano di mettere in luce - a cavallo tra arte e scienza - trend, connessioni o configurazioni in questo marasma digitale  oggi uno dei primi obiettivi dell'Information Visualization, e quella di Manuel Lima - interaction designer, architetto e ricercatore -  una delle voci pi autorevoli dell'attuale panorama di ricerca sul tema. Membro della Royal Society of Arts,  stato nominato dalla rivista Creativity tra le 50 menti pi influenti e creative del 2009.... READ MORE...

Habemus Data. Cultura Digitale E Informazione Libera

Ad un passo dalla controriforma della 'legge bavaglio', agitati dai timori dei nostri governanti che gridano al pericolo di un flusso di informazioni fuori controllo, di una sovraesposizione eccessiva di intimitˆ e dettagli, non potevano perdere occasione di ritornare sulla questione dell'Open Data. Ma cosa c'entra l'Open Data con il 'problema' delle intercettazioni, delle 'cimici', del pubblico e del privato?... READ MORE...

Continuando a usare il sito, accetti l'utilizzo dei cookie tecnici presenti. Leggi la nostra privacy policy cookies policy

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close