Architettura

Come Generare Un’atmosfera

L'esperienza multisensoriale della realtˆ socio-urbana  stata la questione cardine affrontata nel simposio internazionale 'Faire une ambiance' tenutosi dal 10 al 12 settembre a Grenoble. Simposio curato da Jean-François Augoyard (filosofo, urbanista e musicologo) e da Cresson (Centre de Reches sur l'Espace Sonore et l'Environment Urbain), che da pi di vent'anni si occupano dell'ambiente sensibile con un approccio interdisciplinare, integrando la percezione dello spazio pubblico con il contesto socio-culturale.... READ MORE...

Le Luci E I Suoni Di Sonarama 2008

La storia del rapporto tra suono e luce in chiave artistica  un racconto lungo quasi tre secoli, un percorso complesso e labirintico, ricco di personaggi e di momenti chiave per la storia dell'arte audiovisiva cos" come la conosciamo oggi.... READ MORE...

Marcos Novak: Il Futuro E’

Marcos Novak  conosciuto come architetto, musicista, artista digitale, ma prima di tutto questo, Marcus Novak  un poeta visionario. é una di quelle menti eccezionali in grado di confezionare mondi alternativi, in grado di spostare, sfidando il paradosso, i limiti della percezione abituale rendendo praticabile l'impossibile.... READ MORE...

Dna: Dust Eye / Dust Architecture

Architettura e tecnologia, design e media digitali, una liason sempre pi ardita e quasi oltraggiosa nella sua natura ibrida e audace allo stesso tempo. Dopo i capitoli relativi a Lab(au) e Limiteazero a cui sono stati dedicati due approfondimenti nel corso degli ultimi numeri di Digimag, un nuovo tassello si aggiunge a questo complesso mosaico ben lungi dall'essere tessuto nella sua completezza. Si tratta di doubleNegatives Architecture (dNA), studio di architetti, designer, sound & visual artist e grafici di stanza in Giappone ma di geografia variabile, che fa capo all'architetto Sota Ichikawa (giˆ noto nell'ambito dell'arte digitale in quanto metˆ del progetto Gravicells - Gravity and Resistance, in collaborazione con Seiko Mikami, visto nel corso degli ultimi 2 anni in moltissimi festival a livello internazionale, nonché in Italia a Share Festival).... READ MORE...

Performing Space

Il tema di quest'anno del Trampoline si intitola "Performing Space", un workshop di ricerca che guarda alla trasformazione che la nostra comprensione dello spazio sta subendo attraverso l'ubiquità della computer technology.... READ MORE...

Limiteazero, Limiti Infiniti

Digicult ha avuto modo di intervistare Limiteazero all'inizio delle sue pubblicazioni, era il Marzo 2005, una vita fa: Tiziana Gemin scrisse un articolo piuttosto completo sull'attivitˆ del duo di designer e architetti milanesi... READ MORE...

Lab (au): Meta Design. Spazi Liquidi E Le Citta’ Di Domani

I lenti mutamenti in atto all'interno delle nostre cittˆ sono sotto gli occhi dei cittadini pi attenti, quelli soprattutto che non sono abituati a lamentarsi solo della nuova telecamera che impedisce il passaggio al centro storico, o del traffico imperante e dell'aria malsana o dei cartelloni pubblicitari che coprono le facciate dei vetusti palazzi dei nostri viali.... READ MORE...

Todaysart 2007, The Hague International Art

Olanda, Den Haag, cittadina di non pi di 1 milione di abitanti a un'ora e mezza da Amsterdam. Cielo grigio come da programma, architetture d'avanguardia, piste ciclabili e un'Accademia d'Arte pluricentenaria che riflette tanta, tanta attenzione verso tutto ci˜ che  arte e modernitˆ. Weekend del 21-22 Settembre, appuntamento con il Todaysart Festival: arrivo da alcuni giorni trascorsi ad Amsterdam e l'impatto con la capitale politica  profondamente diverso.... READ MORE...

Tra Architettura E Interaction Design

La recente ricerca nell'ambito dei media interattivi ha sviluppato un notevole interesse nei confronti dello spazio fisico, ponendo le basi per una convergenza significativa tra l'architettura e la progettazione dell'interazione. Cerchiamo di osservare evoluzione di questo rapporto, guardando in particolar modo alla progettazione di quegli spazi pubblici pensati per essere vibranti luoghi di incontro, scambio e creativitˆ situata, quali i musei, i centri per l'arte contemporanea, gli spazi per la performance, auditoria ed exploratoria... READ MORE...

Architetture Liquide Dalla Galassia Turing

Lars Spuybroek, dello studio NOX di Rotterdam,  un giovane architetto fra i pi sperimentali, impegnato nella formulazione di nuove teorie progettuali legate all'informatica. L 'architetto olandese ha un approccio anticonvenzionale al progetto, con un disegno digitale che nega le convenzioni e cerca di creare una rappresentazione del concetto, libera da ogni costrizione di tipo costruttivo o comunicativo.... READ MORE...

Visioni Generative Per Il Futuro

Nato a Como, classe 1945, Celestino Soddu  il pioniere italiano della generative art. Dal 1998  Chair dei convengni annuali internazionali Generative Art e nella sua vita cosmopolita, su e gi dagli aerei, si divide tra il Politecnico di Milano e le universitˆ di Shangai e di Xi'an, insegnando Progettazione Architettonica e Generativa... READ MORE...

Continuando a usare il sito, accetti l'utilizzo dei cookie tecnici presenti. Leggi la nostra privacy policy cookies policy

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close