A.I.

Informatica

Evidentemente, qualsiasi forma d'intelligenza artificiale, qualsiasi espressione algoritmica, sia essa nata per la navigazione in spazi fisici che in luoghi mentali,  un'istanza della pi ampia gamma di problemi relativi all'automazione dell'informazione, cio: informatica. L'argomento in questione esige, quindi, una certa severitˆ d'ordine etico e morale, anche considerate le ricadute politiche e sociali che sottende... READ MORE...

Bianco Valente: Alive Art Nel Relational Domain

Bianco Valente opera tra macchine intelligenti, paradossi, scenari futuribili e il mistero di quella fucina di crittografie ancora insolute chiamate cervello, con le sue immagini svaporate poggiate su strutture di una logica ineludibile. Arte elettronica? No. Limitante. I due artisti sono interessati a quella linea di confine che separa il vivente dalla sua riproposizione artificiale, alla vita nelle sue articolate relazioni, quelle che ormai da tempo suscitano l'interesse di tutta la comunitˆ scientifica; parliamo di dinamiche complesse, logiche vitali su cui anche l'arte sembra interrogarsi... READ MORE...

Tra Quanti Anni E’ Il Futuro?

Prevedere il futuro  una delle attivitˆ fondamentali del pensiero dell'uomo perché prevedere significa progettare le attivitˆ in modo efficace, con risparmio di energia, evitando errori a volte letali. Per questo motivo sono state fondate alcune facoltˆ e centri di ricerca di Future Studies, la cui attivitˆ principale  quella di coltivare scenari per il futuro e riflettere su questi sforzi di progettazione. Questi studi si collocano in una sorta di limbo tra le scienze politiche, la sociologia teorica e speculativa, e le scienze economiche... READ MORE...

Facade – Interactive Drama

E' disponible online il primo dramma completamente interattivo del mondo. Realizzato dallo studio indipendente Procedural Arts, Façade è un vero e proprio dramma interattivo ad atto unico... READ MORE...

Alive Art, Maurizio Bolognini

In Dall' 8 al 26 giugno 2005 Maurizio Bolognini ha presentato con, Macchine programmate 1990-2005, una selezione dei suoi lavori pi significativi , nell'ambito della rassegna 4 Rooms presso il Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce di Genova. L'artista, che si occupa di tecnologie digitali dagli anni Ottanta,  da considerarsi sicuramente tra gli artisti pi radicali nell'ambito delle arti elettroniche, oltre che una reale ed evidente ereditˆ storica del futurismo italiano... READ MORE...

Superintelligenza E Singolarita’ Tecnologica

Il concetto di Singolaritˆ tecnologica fu coniato nel 1993 dal professore in computer science Vernor Vinge. Secondo Vinge, entro il 2030, avremo a disposizione le tecnologie necessarie a creare intelligenze super-umane. Il perfezionamento nel campo dell'hardware e l'approfondimento delle ricerche biotecnologiche potrebbe portare alla creazione di computer coscienti e con intelligenza super-umana, che provocherebbero lo svegliarsi dell'insieme di grandi network di macchine da un lato, ma, dall'altro lato, anche la possibilitˆ di modelli di intelligenza amplificata contraddistinti dall'integrazione biotecnologica tra uomo e telematica verso livelli di intelligenza post-umani.... READ MORE...

Luca Tanzini, Musica@colori

Luigi Pagliarini presenta Luca Tanzini, autore di Musica a Colori,  un'artista multimediale toscano, da anni presente sulla scena elettronica underground, che ha giˆ avuto modo di rendersi visibile, in Italia e all'estero, con la famosissima e premiatissima performance Universal City, fondata sull'uso del software RandomCinema, una creatura dello stesso autore che ha varcato, tecnicamente, fisicamente e concettualmente, non poche frontiere... READ MORE...

Internet Humor, Come Ripensare L’umorismo

Due anni fa, Owen H. Lynch ha proposto uno studio sistematico sulla comunicazione umoristica. Partendo dallo stato dell'arte degli studi sull'umorismo, ha elaborato alcuni modelli di comunicazione umoristica che integravano i risultati delle discipline fino a quel momento coinvolte... READ MORE...

2025, Lo Stato Del Futuro

Nel saggio apparso nel novembre 2004 Future S&T management policy issues-2025 global scenarios, sulla rivista Technological Forecasting and Social Change, Jerome Glenn e Theodore J. Gordon riprendono alcuni dati dal rapporto del 2003 State of the Future, pubblicato da The American Council for the United Nations University... READ MORE...

Non_sensor By Infulentia

Il problema cardine dell'Intelligenza artificiale non  tanto la significativitˆ di un algoritmo, di una pura e semplice soluzione informatica, quanto il suo relativizzarsi al sistema d'appartenenza, ovvero, quel sistema input-output che di per sé ne delinea l'interesse e l'efficacia. Ne consegue che l'interfaccia , o diviene, la modalitˆ attraverso la quale connettiamo diverse forme di logica... READ MORE...

Mediaecology, Tecnologie In Ambiente Umano

Lo studio delle tecnologie della comunicazione, ma il discorso vale per le tecnologie in generale, nel corso del XIX e XX secolo si  parcellizzato in numerosi approcci disciplinari. Alcuni sentieri portano alla semiotica dei testi audiovisivi e digitali, altri alla ricezione antropologica, altri ancora allo studio delle tecnologie stesse... READ MORE...

Con L’arte Nella Mente E La Mente Nell’arte

In che relazione sono arte e mente? Che ruolo ha la scienza nell'esplicitarsi di tale legame? Quale di queste discipline guida il processo di evoluzione del pensiero umano?Non  affare semplice cercare di dare una lettura della storia dell'arte moderna in relazione all'evolversi delle tecnologie e delle scienze che studiano i processi mentali.Luigi Pagliarini ci parla di esperimenti storici come Fluxus, Artificial Life, Karl Sims, Genetic Images, Artificial Painter... READ MORE...

Cogito Ergo Sum…computer

Molteplici sono dunque gli esempi di intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni, alcuni giˆ presenti oggi sotto i nostri occhi, altri in arrivo tra domani e dopodomani. Dal programma ELIZA in grado di simulare un dialogo derivante da una seduta psicanalitica, passando per il computer Deep Blue che nel 1997 sconfisse lo scacchista russo Kasparov, si  arrivati oggi a una serie di applicazioni pratiche che stupiscono proprio per la loro capacitˆ di integrarsi silenziosamente nel mondo reale... READ MORE...

Verso La Fusion Society

In questo senso, pochi di noi non conoscono la definizione di Societˆ dell' informazione. Tale formula ebbe molteplici origini culturali e politiche: in Giappone l'antropologo Tadao Umesao giˆnegli anni Sessanta, negli Stati Uniti il sociologo Daniel Bell con l'opera The Coming of Post-Industrial Society del 1973. Tale concetto ebbe un'influenza enorme sul dibattito pubblico a partire dagli anni Ottanta, sebbene nella sfera politica giˆ a partire dagli anni Settanta sorse la necessitˆ di confrontarsi con il passaggio in atto da una societˆ basata sulla produzione materiale ad una basata sulla conoscenza, dove le tecnologie intellettuali provocavano, secondo i lavori pionieristici in questa direzione, la rottura della classica tripartizione concettuale economica di economia agricola, industriale e dei servizi grazie all'emergere di un quarto settore denominato Knowledge Industry e dei correlati Knowledge Workers... READ MORE...

Robots In Residence

In Robots-in-Residence, di Mark Polishook, artista di Philadelphia, quello che pi sorprende  il numero di media chiamati in causa e tutto ci˜ per sostenere quella che, dopotutto,  una composizione musicale che per l'audience sfida l'ordinaria ritualitˆ dell'osservare e dell'ascoltare.... READ MORE...

Continuando a usare il sito, accetti l'utilizzo dei cookie tecnici presenti. Leggi la nostra privacy policy cookies policy

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close