L’opera di Richard Meier è conosciuta per gli edifici audaci e geometrici, espressi in un bianco luminoso, colore che è convinto esalti la natura e rifletta il mondo. Tra gli architetti viventi più apprezzati del contemporaneo, Meier ha dedicato cinque decenni al suo settore e ha realizzato progetti in tutto il mondo.

In questo nuovo breve video della serie Time-Space-Existence, Meier parla del suo primo edificio nero, al 685 di First Avenue a New York, e del suo amore per la progettazione di strutture per ritrovi pubblici, per il divertimento e per l’apprendimento.

Prodotto da PLANE–SITE, il video è stato commissionato dalla Fondazione GAA e finanziato dall’ECC in vista della mostra Time-Space-Existence alla Biennale di Venezia che aprirà a maggio 2018.

Membro del famoso gruppo di architetti modernisti New York Five, Richard Meier (nato nel 1934) ha condotto la sua attività dal 1963. Nel corso della sua carriera cinquantennale, l’architetto vincitore del premio Pritzker ha costantemente posto limpidezza formale, luce e astrazione al centro della sua opera.  In egual modo impegnato nella pedagogia, Meier sostiene anche il ruolo dell’architettura nel governo, nell’istruzione e nella comunità. È noto soprattutto per il Museo di Arte Contemporanea di Barcellona, ​​il Getty Center di Los Angeles, l’High Museum of Art di Atlanta, in Georgia e la Chiesa del Giubileo a Roma.

La serie di video Time-Space-Exsistence ha già visto la presenza di architetti notevoli ed emergenti, compresi Denise Scott-Brown, Peter Eisenman, Meinhard von GerkanWOHA Architects, Curt Fentress, Dirk Hebel, Arata Isozaki e altri. La serie sarà esposta a Palazzo Bembo e Palazzo Mora e distribuita in versione digitale ai media e alla stampa. Nel periodo precedente la mostra verrà lanciato almeno un video al mese.

L’ European Cultural Centre

L’European Cultural Centre (ECC) è un’organizzazione che promuove la ricerca, il design e gli incontri interdisciplinari. Sostiene le attività artistiche e creative e facilita i processi di scambio a tutti i livelli: arte figurativa, danza, teatro, musica, letteratura e architettura. L’ECC ha sede presso Palazzo Mora, nel centro storico di Venezia.

 La GAA Foundation

La GAA Foundation è un’organizzazione no-profit olandese che ha l’obiettivo di incrementare la consapevolezza della teoria e delle filosofie che informano l’arte, l’architettura e la cultura contemporanea. Attraverso mostre, simposi, pubblicazioni ed altro, la fondazione GAA costruisce idee accessibili e fruibili ad un pubblico internazionale. In questo spirito, tutte le mostre e gli eventi sono gratuiti.

PLANE–SITE

PLANE–SITE è un’agenzia internazionale che lavora all’intersezione tra forma urbana, spazio culturale e vita sociale. Crediamo che condividere storie avvincenti sull’ambiente costruito possa ispirare le comunità ad innovare e a progredire. Distinguendoci attraverso contenuti multimediali originali e narrative significative, aiutiamo i nostri clienti a diventare i loro stessi agenti intellettuali.


https://plane-site.com/

http://www.gaafoundation.org  

http://www.europeanculturalcentre.eu/index.php

SHARE ONShare on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn