IMAL CENTER- BRUSSELS
23-27 FEBRUARY 2009

GEOTALES propone un unico e creativo workshop sperimentale di 5 giorni sulle tecnologie mobili e locative (GPS: Global PositionigSystem), sotto la direzione dell’olandese Esther Polak, e del suo assistente connazionale Tijmen Schep.

Mentre si discuterà sugli strumenti disponibili e dell’influenza che hanno sulla nostra percezione del mondo, analizzeremo l’uso di media locativi nell’esperienza della vita quotidiana. A partire da questi esperimenti, i partecipanti svilupperanno dei concept per progetti locativi, iniziando così lo sviluppo di strumenti basati su software GPS editing/tracking a ricerca aperta oppure sviluppati ex novo da bozze.

Il primo giorno di GeoTales sarà dedicato alle “opere migliori” nel campo dei media locativi. Simon Pope (UK), Daniel Belasco Rogers da Plan B (UK/DE), Gwenola Wagon (FR) ed Esther Polak (NL) saranno invitati a presentare i propri progetti.

Per informazioni su Esther Polak

Esther è una visual artist che lavora con media locativi. Utilizza la tecnologia GPS per la ricerca sul panorama contemporaneo, e le sue opere hanno fama internazionale. Ha ricevuto un Golden Nica ad Ars Electronica, Linz (2005) per il progetto MILK ed è stata nominata per il Grant Prix Open Doors ad Amsterdam nel 2002. E’ inoltre fondatrice di Beelddiktee, la fondazione che sostiene progetti artistici e culturali che racchiudono la ricerca sulla mediazione, vista come parte integrante del progetto. Insegna alla Rietveld Academy ad Amsterdam, e le sue specialità sono feedback concettuale, design realistico dei progetti e scambio di idee critico e costruttivo con i programmatori.

http://www.estherpolak.nl
http://www.beelddiktee.nl/

Informazioni pratiche

Date: dal 23 al 27 Febbraio 2009 (5 giorni)
Fee: 100¤ (50¤ per i partecipanti del precedente NewBraveWorld workshops)
Numero Massimo di partecipanti: 15
Location: iMAL, Center for Digital Cultures and Technology, Brussels

Descrizioni dettagliate e registrazione su:
www.imal.org/NewBraveWorld/NBW4/

Maggiori informazioni su NewBraveWorld masterclasses: www.imal.org/NewBraveWorld/

NewBraveWorld, una serie di workshops creativi e artistici attorno all’Internet delle Cose, Ubicomp e Locative Media

 

 

http://www.imal.org