Impact Hub, Siracusa - Accademia Abadir, Catania
19 / 07 / 2014 - 09 / 08 / 2014

Whoami è lieta di annunciare i suoi due summer camp sul design, che si svolgeranno online e offline: Architecture, Between the Sea and the Sky e Community Design.

Il progetto didattico di Whoami sta crescendo rapidamente. In un solo anno di attività il prototipo del “Whoami: The Design Game” si è evoluto in forme e sistemi più sofisticati. Da Ceramic Futures per Cersaie, al MOOC (Massive Online Open Course) Design 101 per iversity, con oltre 40.000 studenti iscritti, dal Master itinerante Relational Design per l’Accademia Abadir di Design ed Arti Visive, fino ad arrivare al progetto for your community per l’Alta Scuola Politecnica e alla una collaborazione con l’ETH di Zurigo per la Biennale Urbana al padiglione svizzero della 14ma Biennale Internazionale di Architettura a Venezia.

Ora Whoami ha preparato un programma speciale per l’estate 2014 composto da due summer camp. I summer camp integreranno attività online al lavoro sul campo dei workshop “offline”, secondo il modello didattico di Whoami.

Architecture, Between the Sea and the Sky è iniziato online il 14 Luglio per poi spostarsi offline presso l’Impact Hub di Siracusa dal 4 al 9 Agosto 2014. Guidati da Francesco Librizzi, Stefano Mirti e dal team di Design 101, gli studenti dovranno creare spazio tra la terra ed il mare, sotto il cielo. Sponsorizzati da Gyproc Saint­Gobain per i materiali da costruzione, useranno l’architettura come uno strumento per trasformare un luogo in uno stato mentale. Il summer camp si terrà in Inglese.

abadir2

Il summer camp Community Design si terrà dal 19 Luglio al 3 Agosto 2014 all’Accademia Abadir di Design e Arti Visive a Catania. Gli studenti, seguendo l’approccio del learning by doing, impareranno a creare una community online insieme ad Alessandro Mannino e Fabrizio Martire dello studio di comunicazione Gummy Industries. Progetteranno e costruiranno communities online, capiranno le dinamiche coinvolte e come sfruttarle al meglio. Essendo parte del Master in Relational Design, questo camp sarà svolto in Italiano ed Inglese. Le domande di iscrizione ad entrambi i summer camp sono aperte fino ad esaurimento posti.

Architecture, Between the Sea and the Sky summer camp
Sito internet:  http://www.whoami.it/architecture/
Impact Hub Siracusa:  http://siracusa.impacthub.net/
Gyproc Saint­Gobain:  http://www.gyproc.it/

Community Design summer camp
Sito internet:  http://www.whoami.it/communitydesign/
Abadir Accademia di Design e Arti Visive: http://www.abadir.net/

Gli altri progetti Whoami

Whoami for Biennale Urbana
http://biennaleurbana.whoami.it/  (2014)

for your community per Alta Scuola Politecnica
http://www.foryourcommunity.it/  (2014)

Masters Relational Design per Abadir Accademia di Design e Arti Visive
http://www.relationaldesign.org/  (2014­-15)

Design 101 for iversity
https://iversity.org/courses/design­101 (2013-­14)

Ceramic Futures per Cersaie
http://www.ceramicfutures.com/1/  (2013)
http://www.ceramicfutures.com/2/  (2014)

Whoami, the design game
http://www.whoami.it/wordpress/  (2012-­13)

abadir3

A proposito di Whoami

Whoami è un progetto educativo creato da Abadir ed IdLab con l’obiettivo di adattare la formazione progettuale al mondo in trasformazione. Come sostiene Stefano Mirti, partner di IdLab e cofondatore di Whoami, “l’uso dei nuovi social media nell’ambiente didattico, trasforma la classe in una community. Se McLuhan faceva notare che “the medium is the message”, adesso siamo in una fase nuova: “the community is the message”. In effetti, nel mondo di Whoami, il successo di particolari tipi di progetto è dato dalla qualità e quantità delle interazioni tra gli studenti ed il corpo docente. Whoami usa le dinamiche comunicative dei nuovi media per stimolare i processi di apprendimento in modo da creare una community che generi attitudini energiche, collaborative ed aperte. Il modello Whoami mescola attività online ed offline per creare un corto­circuito tra il mondo digitale e quello analogico.


Whoami url:  http://www.whoami.it

Whoami Facebook:  https://www.facebook.com/whoami.it

Whoami Twitter:  https://twitter.com/whoami_edu

IdLab:  http://www.viacascia6.it/ Abadir:  http://www.abadir.net/