SECOND LIFE & STATENS MUSEUM FOR KUNST - COPENHAGEN
29 JANUARY - 1/15/29 FEBRUARY 2008

VIRTUAL MOVES è un serie di 4 mostre d’arte internazionali su SecondLife (SL) e presso il Statens Museum for Kunst (SMK) di Copenhagen, organizzata da TAGGING ART. Lo scopo delle mostre è quello di esplorare e sfidare SL come piattaforma per la pratica artistica, come spazio pubblico, come community culturale e per discutere in modo critico come SL influscie sulla nostra nozione di realtà. L’approccio è quello da un punto di vista critico con un focus sulla sperimentazione.

8 artisti sono stati invitati a creare un’opera d’arte visiva in movimento ciascuno, nella quale inseriscano SL come piattaforma per l’arte e l’interazione artistica. I lavori sono stati creati apposta per questo evento da Mogens Jacobsen (DK), Sachiko Hayashi (JP/SE), Nis Rmer (DK), Maria Lavman Veto(SE), Annette Finnsdottir (DK/IS), Kristoffer Gansing and Linda Hilfling(SE/DK), Jan Northoff (DE) e Ida Grn (DK/UK).

VIRTUAL MOVES è quindi il titolo scelto per il nuovo progetto artistico sperimentale di Tagging Art, che ha invitato quindi otto artisti dalla Danimarca e dall’estero per entrare nel mondo virtuale conosciuto come Second Life. In questo luogo, essi hanno analizzato questo universo virtuale e il suo utilizzo come piattaforma per l’educazione, l’arte e la cultura. Allo stesso tempo, essi hanno creato lavori artisti all’interno di Second Lide, incorporandoli all’interno di una mostra al punto che alcuni di essi prenderanno anche una forma fisica nelle stanzi espositive del u.l.k. VIRTUAL MOVES può essere fruito tramite un cosidetto Avatar in Second Life, cosa che consente ai visitatori di avere accesso alla mostra da casa propria, e ovviamente da u.l.k.

18 Gennaio – 29 Gennaio
Mogens Jacobsen
Sachiko Hayashi
1 Febbraio – 12 Febbraio
Ida Grøn
Kristoffer Gansing
Linda Hilfling
15 Febbraio – 26 Febbraio
Nis Rømer
Jan Northoff
29 Febbraio – 11 Marzo
Annette Finnsdottir
Maria Lavman Vetö

TAGGING ART è un’Organizzazione per le Immagini in Movimento, che lavori con progetti legati all’arte. Questa organizzazione è stata fondata nel 2007 allo scopo di puntare e taggare l’arte digitale. I TAGS sono Anne Holmfred – fondatore e art manager, Ida Gron – registra sperimentale e di documentari, Annette Finnsdottir – artista, regista e curatore e infine Iben Bentzen – curatore e moderatore

www.smk.dk/virtualmoves

www.taggingart.org/