V2_ - ROTTERDAM
17 APRIL 2008

Prosegue l’attività di Test_Lab, evento pubblico bimestrale, organizzato dal V2_, Institute for the Unstable Media, occasione informale per dimostrazioni, test, proposte e discussione di progetti artistici di sviluppo e ricerca (aRt&D).
Il 17 aprile 2008, alle 20, Test_Lab presenta Topology, con gli artisti: Tiziana Terranova (IT), Christoph Wachter (DE), Mathias Jud (CH), Yolande Harris (UK), Bureau d’etudes (FR) e Di Mainstone (UK).

La topologia è spesso menzionata come un ultimo esempio di uno stesso fenomeno, studiato in parallelo in svariati rami della scienza e dell’arte, ognuno dei quali approccia il fenomeno a seconda del proprio background e con le sue metodologie. Al giorno d’oggi, esistono numerose iniziative in cui rappresentanti dei differenti filoni della topologia dichiarano esplicitamente un desiderio di cambiare le idee e le metodologie sul tema. Ma queste varie correnti condividono un’idea comune di quello che significa topologia?

In pratica, sembra ci sia una notevole confusione attorno alla nozione di topologia, e che esso sia un luogo di dibattito piuttosto che di consenso, con un’unica caratteristica in comune su cui ci sia accordo: la topologia ha a che fare con le proprietà qualitative delle strutture geometiche. La confusione che circonda il tema della topologia potrebbe scoraggiare gli studiosi dal tentativo di unificare i campi di interesse? Oppure potrebbe essere un’utile base condivisa per la collaborazione e lo scambio?

Questa nuova edizione di Test_Lab propone progetti di ricerca e sviluppo artistici (aRt&D), nuovi ed entusiasmanti all’interno della tradizione artistica topologica, ed investiga la comprensione comune della nozione di topologia nelle arti. I membri del pubblico sono invitati a lasciarsi coinvolgere attivamente nelle pratiche topologiche aRt&D e, sulla base di questo coinvolgimento, a discutere di ciò che definisce il tema e di quali cambiamenti e collaborazioni proposti con altri rami della topologia siano giustificati.

Test_Lab: Topology rivelerà le aree censurate su Google maps e le vere reti delle strutture di potere mondiali, includerà un GPS audio tour e un interessante intervento artistico. Le diverse aree collegate alla topologia saranno rappresentate da esperti internazionale che partecipano al progetto “A Topological Approach to Cultural Dynamics”.

Prima di questa edizione di Test_Lab, il Piet Zwart Institute di Rotterdam organizzerà un seminario con presentazioni di artisti, attivisti e teorici sul mapping come medium per la riflessione e la critica culturale, intitolato: The Map is not the Territory?!, il 16 aprile 2008, dalle 19.30 alle 21.30.

Presentano: Bureau d’Etudes, Theo Deutinger, Christoph Wachter e Mathias Jud, introdotto e moderato da Florian Cramer.

Test_Lab: Topology sarà trasmesso live su streamed live at live.v2.nl

www.v2.nl