LAVRIO TECHNOLOGICAL & CULTURAL PARK - ATHENS
22 - 25 JULY 2007

Synch è un festival nato nel 2004 presso il Lavrio Technological & Cultural Park di Atene, una ex area industriale di bellezza unica, con lo scopo di portare un pubblico internazionale in contatto con i suoni e le immagini più contemporanei. Musica, arti e nuove tecnologie coesistono in un festival di 3 giorni. Synch offre quindi la possibilità di venire in contatto con alcuni degli aspetti più interessanti e innovativi della cultura globale digitale.

SYNCH_MUSIC

Il tema principale del Synch è la musica, ma a dispetto del suo focus sui vari aspetti della scena elettronica contemporanea, Synch rifiuta ogni forma di confine e separazione che possa limitare o irrigidire l’espressione musicale. I musicisti che sono stati quindi invitati al festival derivano da differenti background, e si incontrano allo scpo di condividere le loro idee allo scpo di creare ibridi musicali che possano evlvere costantemente.

SYNCH_NEW MEDIA ARTS

Dalla sua seconda edizione, il Synch Festival (2005 ) si è ampliato attraverso nuove sezioni parallele come la New Media Arts, Cinema o Moving Image, che condividono un comune punto di partenza: la necessità di investigare il mondo urbano contemporaneo che si esprime in modo creativo attraverso i nuovi media. La sezione Media Arts è quindi articolata in 3 sezioni, ognuna delle quali in grado di presentare lavori provenienti dalla Grecia e da tutto il mondo.

SYNCH_CINEMA o MOVING IMAGE

La sezione denominata Synch Moving Image è un vero e proprio film festival per cortometraggi non competitivo che è diventato parte del festival dal 2005. Esso ha lo scopo di presentare e promuovere lavori da artisti audiovisivi Greci e stranieri che concentrano il loro lavoro oltre le convenzioni del cinema narrativo, sperimentando sulle immagini e suoi suoni con un uso creativo dei nuovi media.

 

www.synch.gr