Van Abbe Museum - Eindhoven
28 March 2014

Il 28 marzo il Van Abbe Museum di Eindhoven (Paesi Bassi) presenterà SUPERHIGH come principale avvenimento della sua Young Art Night.

Il duo di artisti tedeschi Boris Eldagsen e Sabine Taeubner hanno realizzato SUPERHIGH, un film di 40 minuti costruito in parte come un mockumentary e in parte come un reality-show con lo scopo di creare un contrasto tra il non drogarsi e il tipico sballo da droga nelle sue varie manifestazioni. SUPERHIGH porta avanti un dialogo di durata annuale su http://superhigh.arte.tv, cominciato nel World Television Day del 21 novembre 2103.

Nel video sei candidati illustrano diversi metodi per sballarsi senza droghe (Candle Staring, Knock Out Kiss, Whirling Dervish, 12 Cycle Meth Breath, Kin Hen Meditation e altri). Droghe personificate – Cocaina, LSD e speed – formano la giuria e giudicano le loro prove. Nel secondo round i candidati combinano due metodi di sballo senza droghe, mentre Ketamina, MDMA e Marijuana si uniscono alla giuria.

“Realizziamo quello che Alexandro Jodorowsky voleva ottenere con il suo progetto fallito del film ‘Dune’: far sballare le persone che non hanno assunto droghe” – dice Boris Eldagsen – “è stato più difficile trovare qualcuno che volesse fissare una fiamma per trenta minuti che qualcuno che volesse fumare una canna e bere dieci vodka davanti alla videocamera. SUPERHIGH è una piattaforma cross-mediale. Il video è soltanto il primo passo. Vogliamo coinvolgere musei e locali in una serie di installazioni ed eventi”, aggiunge Sabine Taeubner.

SUPERHIGH è co-prodotto da Arte Creative, magazine internazionale ma anche laboratorio e rete per la cultura contemporanea, nonché satellite dell’emittente televisiva franco-tedesca Arte. SUPERHIGH mette in atto tutto quello che chiedono i nativi digitali: la “Highbrary”, una libreria online su questa materia ospitata da Pinterest, e una pagina Facebook nella quale gli utenti possono postare metodi alternativi di sballo. Il pubblico è invitato anche a votare per il SUPERHIGH preferito fra giurati, candidati e ospiti.

L’anteprima mondiale di SUPERHIGH è stata proiettata il 20 novembre 2013 dalla Platoon Kunsthalle di Berlino di fronte a un pubblico di trecento persone. Durante i quattro giorni di lancio, il sito www.superhigh.org ha avuto 9000 visitatori e 440 votanti.

SUPERHIGH è il seguito del progetto di video-arte SPAM the musical, che è stato presentato in oltre 58 festival, istituzioni e musei tra il 2008 e il 2011, per esempio all’interno dell’Internet Pavilion alla Biennale di Venice, all’Edinburgh Art Festival, all’EMAF di Osnabrück, al Museum of New Art Detroit e al Media Forum di Mosca.


Sito: www.superhigh.org

Pinterest: www.pinterest.com/superhighnow

Facebook: www.facebook.com/superhighnow

Trailer: http://creative.arte.tv/fr/community/superhigh-trailer-i-ii