Gravilux è un lavoro di software art interattiva per iPhone e iPad. Tramite un semplice tocco sul Gravilux, è possibile esercitare un azione gravitazionale in un mondo di stelle simulate. Ispirato dalle scoperte gravitazionali di Newtone, Gravilux non segue esattamente le nostre leggi dell’universo.

Gravilux è una combinazione di disegno, animazione, arte, scienza e gioco. Gravilux era stato realizzato originariamente nel 1998 come lavoro di arte interattiva, disponibile prevalentemente nelle gallerie e nei musei. Ora è invece disponibile come applicativo per iPhone e iPad. Gravilux è stato creato tramite la libreria openFrameworks.

Scott Snibbeè un media artist e ricercatore in interattività sociale. Il suo lavoro artistico invita le persone a partecipare socialmente, emotivamente e fisicamente, sia che si tratti di strumenti mobili che di grandi spazi pubblici. I suoi lavori sono fortemente influenzati dal cinema: in particolari i film di animazione, muti e surrealisti; I suoi lavori artistici sono nelle collezioni permanenti del Whitney Museum of American Art (New York) e del Museum of Modern Art (New York).

Il suo lavoro è stato mostrato in più di un centinaio di mostre collettive e personali dal 1989, inclusi l’Institute of Contemporary Arts (London), il Berkeley Art Museum (California), l’InterCommunications Center (Tokyo) e l’Ars Electronica (Austria).

http://www.snibbe.com/