MESTNA GALERIJA, GALERIJA TIR - NOVA GORICA
05 - 12 DECEMBER 2008

Kulturni Dom Nova Gorica (Slovenia) è lieta di annunciare la IX edizione del Festival Internazionale di New Media Art Pixxelpoint, che inaugurerà presso la Galleria Civica di Nova Gorica (Mestna galerija Nova Gorica) il 5 dicembre 2008, alle ore 20.00. Il festival si svolgerà dal 5 al 12 dicembre 2008. Pixxelpoint è un festival di New Media Art fra i più noti e seguiti, in Slovenia e all’estero. Il suo obiettivo è, in primo luogo, di avvicinare le tecnologie dell’informazione e la New Media Art al vasto pubblico, e quindi di rendere le giovani generazioni più consapevoli di un uso alternativo del computer.

FOR GOD’S SAKE!

Il festival di quest’anno è dedicato al tema “FOR GOD’S SAKE! Come i  media stanno cambiando il nostro modo di immaginare / rappresentare / adorare e bestemmiare il divino”, proposto da Domenico Quaranta, critico d’arte, docente e curatore italiano. Spiega il curatore: “La ricerca artistica contemporanea ha più volte sollevato questioni come il feticismo tecnologico, la natura oracolare di Internet, l’atteggiamento fideistico con cui usiamo i media e l’approccio “evangelizzatore” di chi li produce. L’ha fatto adottando spesso un atteggiamento critico, ma anche cercando nei media un veicolo autentico di spiritualità. Adottando questo tema, Pixxelpoint 2008 si rivolge indifferentemente a santi ed eretici, mostrando progetti che indagano la relazione tra media e spiritualità in un momento chiave della storia dell’uomo, tra scontri di civiltà e spinte conservatrici, incubi apocalittici e speranze in un nuovo illuminismo.” Fra le opere, distribuite nei due spazi della Mestna Galerija Nova Gorica e della Galerija Tir a Mostovna, a quelle selezionate attraverso il bando di concorso internazionale si affiancano quelle di alcuni artisti affermati in ambito internazionale invitati a partecipare. Come negli anni passati, il programma del festival è arricchito da conferenze, laboratori, eventi musicali e dalla proiezione di un film. Gli eventi si svolgeranno da entrambi i lati del confine: oltre a Mostovna, infatti, sono stati coinvolti infatti l’Associazione Lucide e il Dams dell’Università di Udine, sede di Gorizia, che producono l’evento parallelo Pixxelmusic (dal 10 al 12 dicembre 2008).

LA MOSTRA

La mostra, distribuita tra i due spazi di Nova Gorica e di Mostovna, è il frutto di un difficile processo di selezione sulle oltre 110 application pervenute, che tenesse conto non solo della qualità delle proposte, ma anche della loro capacità di declinare in maniera diversa il tema proposto e di integrarsi efficacemente con i progetti proposti dagli artisti invitati. Fra i 30 lavori presenti in mostra, si segnalano in particolare Mission Eternity del collettivo svizzero etoy, che va sviluppando un culto digitale dei morti; la rete di computer in meditazione costruita dai tedeschi Ute Hörner & Mathias Antlfinger; l’Empathy Box del collettivo italiano Io/cose, che costruisce una comunità basata sulla condivisione del dolore; la ritualità neotecnologica proposta da Otherehto; il lavoro concettuale di Martin Conrads & Ingo Gerken, che si interroga sull’uso ecclesiastico delle tecnologie di trasmissione; e poi ancora le videoinstallazioni di Gazira Babeli & Patrick Lichty, che indagano le ambiguità di una vita da avatar, e di Janez Janša, che rilegge Koyaanisqatsi attraverso Google Earth. Il video screening, che alla Galerija Tir a Mostovna propone a rotazione tutti i video del festival, affianca lavori inediti ad alcuni classici recenti, come il dissacrante The Mashin’ of the Christ (2004) del collettivo americano Negativland o il violento Deathstar (2004) di Eddo Stern.

A seguire, l’elenco completo degli artisti partecipanti:

ALTERAZIONI VIDEO (Italia); GAZIRA BABELI & PATRICK LICHTY (Italia / USA); BridA / JURIJ PAVLICA, TOM KERŠEVAN, SENDI MANGO (Slovenia); MARTIN BUTLER (Olanda); MARTIN CONRADS & INGO GERKEN (Germania); BRYANT DAMERON (USA); ETOY (Svizzera / Internazionale); UTE HÖRNER & MATHIAS ANTLFINGER (Germania); IO/COSE (Italia); JANEZ JANŠA (Slovenia); JAŠA (Slovenia); MARKUS KISON (Germania); CLEMENS KOGLER & KARO SZMIT (Austria); OLIVER LARIC (Germania); LES LIENS INVISIBLES 
(Italia); KEVIN LOGAN (USA); MANU LUKSCH (UK); MOLLEINDUSTRIA (Italia); PETROS MORIS (Italia); NEGATIVLAND (USA); OTHEREHTO (Cyberspace); PASH (Germania); CRISTIANO POIAN & PAOLO TONON (Italia); SECOND FRONT (Second Life / Internazionale); DANA SEDEROWSKY (Svezia); GULI SILBERSTEIN (Israele); ALAN SONDHEIM (USA); EDDO STERN (USA).

PIXXELMUSIC

Il 10 dicembre 2008 alle 18:30, presso il ristorante “Al Falegname” di Gorizia, inaugura anche Pixxelmusic, evento collaterale che si svilupperà in diversi appuntamenti fino al 12 dicembre. Al Pixxeldinner, una cena/evento (coordinata da Marco Mancuso, direttore del progetto editoriale DIGICULT) che si svolgerà a ridosso dell’inaugurazione unendo in sé il momento conviviale del pasto con il valore scientifico del convegno, interverranno: Claudio Sinatti regista, vj e videoartista; Antonio Riello, artista e docente; Peter Mlakar, filosofo dell’NSK; Jurij Krpan, direttore e curatore della  Galerija Kapelica di Lubiana; e Claudia D’Alonzo, curatrice indipendente. Seguiranno Pixxellab (11 dicembre), con l’artista olandese EBOMAN e il duo italiano Mylicon/EN; e Pixxelnite (12 dicembre), che vedrà protagonista il gruppo Useless Wooden Toys.

PROGRAMMA COMPLETO:

5 dicembre 2008

20.00. Inaugurazione di Pixxelpoint – 9th International New Media Art Festival
Mestna galerija Nova Gorica (Galleria Civica)

6 dicembre 2008

18.00. Workshop con il collettivo etoy
Mestna galerija Nova Gorica (Galleria Civica)

21.00. Electro Music Night
DJ set Roli, Gogo, Krle
Mostovna
ingresso: 3 euro

9 dicembre 2008

18.00. eXistenZ, D. Cronenberg (Canada, UK, 1999)
Kinemax, Hall 2 (P.zza Vittoria 41), Gorizia
In collaborazione con l’organizzazione “La Farfalla sul mirino”.
Il film sarà proiettato in lingua italiana. Ingresso libero.

10 dicembre 2008

18.30. Inaugurazione di Pixxelmusic08
Ristorante Al Falegname (Via Maniacco 2), Gorizia

19.30. Pixxeldinner
Ristorante Al Falegname (Via Maniacco 2), Gorizia
E’ necessario confermare la prenotazione ( pixxeldinner@yahoo.it )

11 dicembre 2008

15.00. Workshop con il collettivo Mylicon/EN
Palazzo del Cinema, Dams Cinema, Red Hall
(P.zza Vittoria 41), Gorica
In collaborazione con: Universita di Udine, DAMS Gorizia.

21.00. Pixxellab
Partecipanti: Mylicon/EN, EBOMAN
Performance. Auditorium della Cultura Friulana (via Roma 5), Gorizia

12 dicembre 2008

22.00. Pixxelnite
Mostovna
Chiusura del festival.

www.pixxelpoint.org

www.pixxelmusic.com