VARIOUS PLACES - STOCKHOLM
17 - 19 OCTOBER 2008

 

PixelVÄRK è un festival di arte elettronica e sottoculture, versione Svedese del pixelACHE. Il primo festival pixelACHE venne organizzato a Helsinki nel 2002. Da allora è diventato un evento annuale al Kiasma e ulteriori festival derivanti da esso sono stati organizzati a New York, Bratislava, Montreal, Parigi, Reykjavik, Bergen e Colombia.

PixelACHE presenta quindi progetti che sperimentano con i media e la tecnologia, in uno spettro ampio di discipline e professionalità: artisti, ingegneri, designers, ricercatori e architetti. C’è grande attenzione ai networks provenienti dal basso e alle community come per esempio quelle di Vjing, di media attivismo, di open source e di demo. Il tema dell’edizione 2008 è quello dei miraggi, dei sogni, dell’orientalismo e della partecipazione/collaborazione nell’ambito del Vjing e dei media undergound.

Il festival incomincia con una nottata club al Berns 2:35:1 il 17 Ottobre, prosegue con un evento spettacolare al Koppartäletn all’Haga a Stoccolma il 18 Ottobre, e finisce con un seminario aperto e un workshop su Animata presso il Mejan Labs il 19 Ottobre.

Programma

17 Ottobre dalle 23.00 alle 04.00, Berns 2:35:1

Il grande Vi-snake organizzato dal Swedish VJ-Union presso il Berns 2:35:1 – www.vjunion.se .

18 Ottobre dalle 20.00 all’1.00 , Koppartälten in Haga

Una notte di cultura partecipata, orientalismo, sogni miraggi presso il Koppartälten di Haga a Stoccolma.

Installationi di Lars Siltberg, Joyce Ip, Cecilia Ömalm e Sönderbyggd.

Un evento speciale di Interacting Arts e Erlend Edisem Hansen.

 

19 Ottobre dalle 14.00 alle 16.00 , Mejan Labs

Seminari su temi come la collaborazione, l’interazione, la partecipazione e le arti classiche.

Speakers confermati: Elge Larsson, Björn Norberg, Peter Hagdahl, Nathalie Aubret.

Nathalie Aubret dal Pixelache in Finlandia presenterà infine il software per Vjing Animata presso il seminario di domenica 19 Ottobre. Sarà questa una breve presentazione di cosa è il software nonchè di cosa è in grado di fare

www.pixelvark.se