CENTRE DE CULTURA CONTEMPORANEA DE BARCELONA - CCCB
22-24 MARCH 2007

NOW trasforma il foyer del CCCB in uno spazio di conoscenza, uno spazio per riunirsi, un luogo in cui il visitatore è sia recettore sia trasmettitore di stimoli differenti. Installazioni, reading point, letture, archivi sonori e performances sono generi e formati differenti presentati da NOW.

NOW è una piattaforma attiva dal 2006 al 2009, per riflettere sul presente sulla base delle trasformazioni che avvengono all’inizio del 21mo secolo in campo scientifico, tecnologico, artistico, sociale e spirituale. Oggi non è più possibile parlare di arte senza aver interiorizzato i concetti scientifici e lavorando con una visione sistemica del mondo. NOW è un processo di ricerca, creazione e diffusione che porta con se differenti agenti locali ed internazionali coinvolti nella promozione di un cambio di paradigma nella società dell’informazione e della conoscenza e nelle culture globalizzate.

In questa terza edizione, i progetti presentati esplorano questi ambiti dalle 4 prospettive: Open Science , the Eco Factor , New Activism e Emerging Culture .

Joost Smiers spiega le strategie per vivere in un mondo senza copyright. Peter Singer, uno degli scrittori più influenti nella sfera della Bioetica, a Jesús Mosterín, Presidente onorario del Progetto Gran Simio ( the Great Ape Project) sviluppano i concetti di “specismo” ( filosofia antropocentrica nella concezione dei diritti degli animali non-umani, Richard D. Ryder, 1970) e di considerazione morale degli animali. David Peat , un pioniere nel connettere fisica quantica e psicologia dialoga con l’artista Victoria Vesna , attenta alle influenze delle innovazioni tecnologiche e scientifiche sulla percezione della realtà. Hubert Sauper , con il documentario Darwin’s Nightmare, non solo narra la storia di una brutale spoliazione, sottolinea anche la responsabilità mondiale nei confronti del desolato presente del continente africano.

A disposizione del pubblico una piattaforma temporanea , Platoniq, dove seguire le diverse linee di ricerca, e un workshop copyleft tenuto da Traficantes de sueños. Durante I tre giorni NOW è anche una selezione di new paradigms, invitando il pubblico ad esprimere le proprie idee sui vari argomenti. In che modo le esperienze, le credenze, i valori influenzano il nostro modo di percepire la realtà ed in che modo rispondiamo a queste percezione?

A disposizone del pubblico anche una selezione bibliografica sui temi seguiti, per entrare in contatto con le teorie, le sfide e le azione di una cultura in cui arte, scienza, tecnologia ed umanità devono imparare ad evolversi in una permanente armonia. La maggioranza dei temi dei progetti presentati è legata alla banda dello spettro elettromagnetico : l’immenso territorio della realtà invisibile, in parte colonizzato, ed allo stesso tempo ancora una terra icognita da esplorare.

PROGRAMMA GIORNALIERO :

Martedì 22 Marzo, 2007

NEW ACTIVISM

7 p.m. A world without copyright? The abolition of copyright and a level playing field for the production and distribution of the arts Joost Smiers. Presentato da Daniel García Andújar

Venerdì 23 Marzo, 2007

EMERGENT CULTURE

7.30 p.m. Speciesism and the moral consideration of animals

Peter Singer e Jesús Mosterín. Presentato da Marta Tafalla

Sabato 24 Marzo, 2007

THE ECO FACTOR

5 p.m. Darwin ‘s nightmare Hubert Sauper , France , Austria e Belgio , 2004, 107′

OPEN SCIENCE

7.30 p.m. (in)tangibles: nanoperception and quantum world

David Peat e Victoria Vesna. Coordinato da Raquel Paricio

FEATURING:

Daniel G. Andújar (Almoradí, Spain, 1966) – www.irational.org ;www.e-wac.org

Jesús Mosterín (Bilbao, Spain, 1941) – www.mosterin.com

Raquel Paricio (Barcelona, Spain, 1968) – www.evolvable.net ; www.res-qualia.net

F. David Peat (Liverpool, England, 1938) – www.fdavidpeat.com ;www.paricenter.com

Platoniq online platform – www.platoniq.net

Hubert Sauper (Kitzbühel in Tyrol, Austria, 1966) – www.hubertsauper.com ; www.darwinsnighmare.com

Peter Singer ( Peter Albert David Singer ) (Melbourne, Australia, 1946) – www.princeton.edu/~psinger ; www.ari-online.org ; www.greatapeproject.org

Marta Tafalla ( Barcelona , Spain , 1972) – iWeb/EsteticadelaNaturaleza/Bienvenida.html ; filosofia/personal/marta_tafalla.htm

Traficantes de sueños – http://www.traficantes.net

Victoria Vesna (Washington D.C., USA, 1959) – http://vv.arts.ucla.edu/

 

http://www.cccb.org/now/ang/index.htm