art-agenda ha lanciato due nuovi progetti della serie art-agenda Dossier:  Dossier #3: W.A.G.E’s online tool for determining compensation of digital artworks Dossier #4: Daniel Steegmann Mangrané’s QR Constellation.

Questi Dossier sono i primi di una serie di progetti ideati da artisti come Survival Plan for Broken Links (“piano di sopravvivenza per legami spezzati”), che sarà regolarmente presentato sul sito di art-agenda. Il Survival Plan for Broken Links fa riferimento a una strategia di conservazione, per tutelare specie animali a rischio di estinzione o in pericolo perché esposte a molteplici deficit genetici. Consiste nell’introduzione di legami riproduttivi tra individui con modelli genetici differenti per rafforzare i codici genetici delle specie a rischio e promuovere la ricostituzione di popolazioni sane.

Influenzati dagli effetti positivi del “mongrelismo” o ibridismo, questi Dossier tratta la produzione artistica digitale attraverso un Survival Plan for Broken Links, composto da due parti principali: le commissioni e i rilanci. Le commissioni di art-agenda promuoveranno gli incroci di specie tra vari elementi artistici, sociali, poetici e culturali, apparentemente scollegati. Questi progetti favoriscono forme di scambio transdisciplinari per collegare diversi modalità di ricerca artistica, sociale, politica, ecologica, scientifica ecc. all’interno della piattaforma art-agenda.

art agenda2

Per il Dossier #3, art-agenda ha invitato W.A.G.E. a sviluppare uno strumento online per determinare gli standard di compenso per artisti sviluppando commissioni online.

I rilanci di art-agenda associano il termine “broken link” al contesto della sopravvivenza di internet, cercando così  di riparare e rilanciare progetti web non operativi o estinti. I rilanci operano come un’archeologia dei media digitali, con lo scopo di ristabilire e mediare tra passato e presente di internet e delle opere d’arte create sulla rete, per la rete, nella rete.

Il Dossier #4 è il rilancio di QR Constellation di Daniel Steegmann Mangrané, un progetto per un sistema di relazioni in rete, concepito inizialmente nel 2012 e finora mai completamente sviluppato. QR Constellation combina riferimenti chiave per la sua ricerca e il suo immaginario, a partire dalle opere 16mm (2009-11), Phasmides (2013) e Phantom (2015).

art-agenda Dossier presenta approfondimenti speciali sulle mostre principali e su dibatti teorici; propone progetti di artisti appena commissionati in vari formati e media; dialoghi e interviste; recensioni storiche e altro.


www.art-agenda.com