CCCB - BARCELONA
25 NOVEMBER 2006

Neurotica è un progetto di ricerca che esamina l’ansia della società contemporanea generata dal rapido progresso della scienza e delle tecnologie negli ultimi anni, e guarda alle modalità con cui gli individui e le comunità si relazionano con queste innovazioni.

Il progetto è stato progettato e iniziato da Capsula, un gruppo di investigazione di base a Barcellona, lanciato da Mónica Bello Bugallo e Ulla Taipale, che produce prodotti culturali che esplorano la relazione tra arti, scienze e natura.

La prima fase di Neurotica esplora quindi la percezione della società moderna delle biotecnologie e le speranze e le paure associate a essa. Durante l’evento, l’inventore e artista californiano Natalie Jeremijenko, introdurrà la sua visione su questi temi, seguito poi dagli interventi e commenti del Dr. Alfonso Valencia, biologo a capo del Spanish National Center of Biotechnology e del Dr. Fabio Tropea, sociologo e analista del linguaggio.

La conferenza Neurotica è parte del NOW – Meetings in the present continuous, un progetto che riflette sul nostro presente sulla base delle trasformazioni in atto a livello scientifico, tecnologico, artistico e spirituale che stanno avvenendo all’inizio del 21imo secolo. Esso ambisce a riunire agenti locali e internazionali promuovendo un cambio di paradigma nella società moderna.

www.cccb.org/now/ang/index.htm

www.capsula.org.es/