Watermans Art Center - London
07 - 09 / 11 / 2014

Un weekend di performance, presentazioni e workshop interattivi. I network sono alla base della nostra vita. Generano zone di azione transnazionali, uniscono le comunità, diffondono il sapere e le informazioni, allargano le sfere di influenza, contagiano le idee, favoriscono gli scambi, promuovono l’innovazione, e facilitano la distribuzione del potere.

Tuttavia, i network sono mal distribuiti e strettamente controllati. Le ingiustizie geopolitiche e le forze economiche e politiche dominanti incoraggiano la segregazione, facilitano forme ipercentralizzate di sorveglianza e controllo dei cittadini, frammentano lo spazio in cui viviamo e l’esperienza. Tali sviluppi della società dei network generano tensioni sociali, e il nostro compito è quello di comprendere le reti nelle loro molteplici manifestazioni – comprese quelle culturali – con urgenza sociale e politica.

Grazie a Networked Bodies al Watermans è possibile esplorare le pratiche di digital performance e vedere come trasformano le performance dal vivo (con o senza artisti in carne e ossa). Vogliamo prendere in considerazione le molte e incredibili possibilità, sempre meglio documentate, che offrono alle performance dal vivo, così come i loro potenziali svantaggi.

Facendo l’avvocato del diavolo (per così dire) chiediamo: queste pratiche sollevano problemi etici attraverso l’uso della sorveglianza e del controllo, la frammentazione dello spazio e dell’esperienza, l’alienazione o persino lo sfruttamento dei partecipanti? Networked Bodies andrà oltre le apparenze ed esplorerà i lati – talvolta oscuri – delle reti (e dei corpi).

bodies1

A cura di Maria Chatzichristodoulou (aka Maria X) e Irini Papadimitriou

Networked Bodies Theatre Eevent

RING THE CHANGES+ – Chisato Minamimura con la collaborazione di Nick Rothwell e body> data> space

Hacking Choreography 2.0 – Kate Sicchio e Nick Rothwell

DC01 – Fabio Lattanzi Antinori e Louise Ashcroft

Networked Bodies Symposium

Una giornata di presentazioni, dimostrazioni e performance


http://www.watermans.org.uk/