B3 MEDIA - LONDON
27 OCTOBER - 1 NOVEMBER 2008

 

Mediamatic e B3 Media organizzano un workshop d’azione di 5 giorni sulla progettazione di opere audiovisive interattive per un mix di piattaforme e canali con i nuovi media. I partecipanti del workshop si presenteranno con le loro idee per dei progetti e lavoreranno alla costruzione di un prototipo funzionante.

Approccio del workshop

Lo scopo del workshop è quindi quello di creare un prototipo funzionante di un progetto audiovisivo interattivo, che possa girare su cellulari, che possa esistere online o che possa essere usato come combinazione di piattaforme e canali diversi (un classico progetto cross media).

Lo sviluppo del progetto è supportato da lectures sulle pratiche correnti dei media, da lezioni pratiche e tecniche, e da una discussione critica. Il contenuto e il genere dei progetti del workshop è affidato alla decisione dei suoi participanti, anche se sotto la guida di un’adeguata combinazione di contenuti e format. Il workshop incomincia con un simposio aperto, dove alcuni famosi creativi mostreranno i loro ultimi lavori. Le sessioni di workshop saranno tra le 10.00 e le 17.00 e si chiuderanno con una presentazione pubblica e delle discussioni sui risultati ottenuti.

Insegnanti / Assistenti

Gli insegnanti sono dei creativi con esperienza nel campo dei progetti audiovisivi online, cross mediali e su cellulari. Tutti i partecipant sono assistiti sia tecnicamente che concettualmente da assistenti al workshop, ottimi conoscitori di tutti gli strumenti disponibili e delle pratiche dei media che sono rilevanti per il workshop. Gli insegnanti e i conferenzieri sono un team costituito da Jakob Schillinger, Florian Thalhofer, Sascha Pohflepp, Lisa Roberts of Blinkmedia e Klaas Kuitenbrouwer.

Participanti

Il target del gruppo che costituisce il workshop è: Professionisti Europei dei media, autori, registi, educatori e artisti nel campo dei film, dei video, dei contenuti online, della radio, della televisione, dei cellulari e dei contenuti cross mediali.

I partecipanti hanno già fatto una ricerca dei contenuti per il loro progetto, anche se sono alla ricerca magari del miglior formato media possibile. I partecipanti non devono essere necessariamente profilati sulle specifiche tecnologie con i nuovi media, ma devono però essere profilati come media makers in un’area specifica.

Materiali e strumenti

Il Korsakow System può essere usato per creare film interattivi online, basati su database, di vara natura, e può anche essere usato a livello molto più basilare: cioè come sistema di content management manuale per qualsiasi progetto video. AnyMeta, content management system del Mediamatic, offre invece tutte le funzionalità importanti del social web ed è anche uno strumento per i blog e la documentazione. Inoltre, i partecipanti al workshop verranno introdotti all’uso di Ning, GoogleMaps e altri strumenti Web2.0.

www.mediamatic.net

www.b3media.net/