ATELIER NORD - OSLO
12-15 SEPTEMBER 2006

 

Mobile Troops – Urban Jungle / Mobile media art

Gli anni più recenti hanno testimoniato l’emergenza di lavori di mobile e wireless art nell’ambito della new media art. La definizione mobile art è utilizzata normalmente per fare riferimento a lavori che incorporano mobile devices (telefonini, pda, gps…) come parte dei progetti stessi che possono essere visti sui loro schermi.

La grande varietà di lavori (locative media, wearables, ecc…) indicizzati nella categoria “mobile art” condividono in genere due similarità: hanno una component tecnologica come parte vitale e sono legati a oggetti fisici.

I lavori che utilizzano i mobile media come medium artistico critico, non inventano necessariamente nuove funzioni e nuovi elementi per questi devices, ma stanno più che altro trasformando le possibilità esistenti e stanno palesando a tutti quelli che li utilizzano le loro caratteristiche e potenzialità.

Mobile troops puntualizza in modo ironico come noi stiamo gradualmente aumentando il nostro equipaggiamento con una serie di interfacci necessarie a sopravvivere nella giungla urbana. La chiave elettronica delle automobili è importante tanto quanto il cellulare e la carta di credito. Mobile Troops è quindi un workshop su quel tipo di media art che è “mobile”, possibilmente collegata in Rete e che sperimenta con nuove idee e concetti artistici.

Utilizzando oggetti di ogni giorno e interfacce, come il cellulare, il workshop introduce strategie, concetti e tecnologie per artisti, designers e principanti che sono interessati nella mobile art o che lavorano con strumenti mobili e collegati in Rete.

Il workshop consiste in :

* Introduzione alla teoria e alla storia della mobile art
* Introduzione alla tecnologia della mobile art
* Infrastrutture tecnologiche
* Potenziale della mobile art
* Sviluppo di nuovi concetti e discussione
* Sperimentazione, ricerca e presentazione

There is no technological preknowledge necessary.

Strumenti impiegati:

Cellulari basati su Java e Symbian
Mobile Processing
Pure Data
Arduino physical computing platform

Workshop directors e producer:

Laura Beloff(FI)
Erich Berger(AT/FI)

http://anart.no/projects/interface-and-society/