MC GILL UNIVERSITY - MONTREAL
29 OCTOBER 2008

Il DOCAM (Documentation and Conservation of the Media Arts Heritage) Research Alliance e Media@McGill hanno raccolto numerosi abstracts per la presentazione di una serie di papers per il Media in Motion Symposium: The Challenge of Preservation in the Digital Age

L’evento interdisciplinare ambisce a riunire laureati di discipline scientifiche, umanistiche e sociali, allo scopo di esplorare i molteplici aspetti della conservazione della media art. A questo scopo, sono state raccolte presentazioni specifiche sul tema della conferenza “The Challenge of Preservation in the Digital Age”. Possibili topics includono, ma non si limitano a:

– Pratiche d’Archivio
– Sfide nell’Audio, Film, Video, e nella preservazione dei Media Digitali
– Influenze culturali, Impatti e Considerazioni
– Leggi sulla Prorietà Culturale
– Preservazione Digitale e Cultura della Memoria
– Digitalizzazione delle Umanità
– Effetti sulle Pratiche Artistiche
– Argomenti Etici, Sociali e Filosofici
– Strategie e Tecniche di Preservazione
– Trends e Direzioni Future

Tutti i papers saranno poi presi in considerazione per la pubblicazione di un libro degli atti del symposio.

DOCAM è un’alleanza internazionale per la ricerca sulla documentazione e la conservazione delle tradizioni della media art, iniziata dalla Daniel Langlois Foundation for Art, Science, and Technology. Il suo obbiettivo principale è quello di sviluppare nuove metodologie e strumenti per individuare nuovi temi per la preservazione e la documentazione di lavori artistici digitali, tecnologici ed elettronici.

Media@McGill è un centro di ricereca, istruzione e ricerca pubblica su tematiche relative ai media, alla tecnologia e alla cultura. Di base presso il Department of Art History and Communication Studies at McGill University, Media@McGill è supportato da un ampio range di risorse, in cui il più importante e generoso è quello dal Beaverbrook Canadian Foundation.

 

 

http://media.mcgill.ca