VARIOUS LOCATIONS - POITIERS
24 - 30 NOVEMBER 2008

make art – OpenOS è un festival internazionale dedicato all’integrazione di Free/Libre/Open Source Software (FLOSS) nell’arte digitale. Il festival offre performances, presentazioni, workshops e una mostra, focalizzata sull’incontro tra arte digitale e softwares liberi. I progetti presentati sono lavori basati su tecnologia FLOSS: musica e performances audiovideo, presentazioni, demo di softwares e installazioni.

Quest’anno il festival si focalizza sull’OpenOS: l’uso artistico, free, e creativo use dell’Operating System, dell’hackabilità e della modularità del FLOSS e della piattaforma GNU/Linux, scripts come collante digitale tra applicazioni, possibilità per l’espressione tecnica di idee, potenziamento degli utenti e libertà artistica.

The festival è organizzato da GOTO10, un collettivo internazionale di artisti e programmatori, dedicato al rapporto tra Free/Libre/Open Source Software (FLOSS) e le arti digitali. GOTO10 ambisce a supportare e a far crescere progetti di arte digitale, e strumenti per la creazione artistica, localizzati sulla linea di confine tra programmazione software e arte.

GOTO10 vive su servers, canali IRC, liste e streams. Non esiste alcun luogo fisico di ritrovo. Organizza eventi in tutta Europa, in modo indipendente e in collaborazione con organizzazioni simili. Lo scopo è di vivere all’interno di un network fatto di macchine, persone e luoghi, per sviluppare e insegnare strumenti nuovi o già esistenti atti a produrre, sperimentare e giocare.

La mostra:

La mostra di quest’anno esplora gli abissi delle macchine reali e virtuali, nonchè l’attività nascosta dei sistemi operativi. Sarà possibile vedere lavori che faranno riflettere sulla relazione con networks e computers, senza dimenticare di essere anche un po’ divertenti. GLi artisti in mostra saranno: Danja Vassiliev (RU) “m/e/m/e 2.0”, Valentina Vuksic (DE) “Sei Personaggi pt 2”, Julian Oliver (NZ) “LevelHead”, Dave Griffiths (GB) “Al Jazari”, Pall Thayer (IS) “exist.pl”

Concerti:

“Placard”
Il festival per cuffia e in streaming “Placard”, ritorna a Poitiers in un piccolo nido all’interno della mostra. Musica sperimentale ed elettronica per le orecchie di tutti, e tutti sono invitati a portare il proprio cuscino migliore per godersi una serata pigra e coinvolgente. Canetoad Orchestra (CA/IN/GB), One Man Nation (SG), Frey (NZ), Ed Kelly (GB), _rrr (MX), …

“Live-coding”
Hanno terminali, scudi, prontuari e gli piace mostrarli. I membri del TOPLAP creeranno musica e peroformance audiovideo durante questa notte speciale dedicata al “live-coding”. beep($note, 40); beep($note, 40); beep($note, 40); !!! Matthew Yee-King (GB), Alex McLean (GB), Dave Griffiths (GB), Robert Atwood (CA)

Screenings:

In partnership con Le Dietrich:
Cosa è il free software, l’open source, e perchè dovremmo esserne interessati? Verranno proiettati due documentari che spiegano le radici di questo fenomeno mondiale e la sua relazione con la free culture e la filosofia dell’openness. Verranno anche mostrati due cortometraggi realizzati con tecnologia FLOSS! Revolution-OS (USA), The Codebreakers (GB), Elephants Dream (NL), Big Buck Bunny (NL)

Workshop:

“Pure Data e sound design”
Questo workshop di tre giorni di Andy Farnell assistito da Stéphane Léveillé (FR) si focalizza sul sound design e il software Pure Data. Ambisce a familiarizzare con le basi del suono, della sintesi audio e degli effetti usando Pd. Dopo aver imparato a costruire i propri suoni e strumenti musicali, i partecipanti finiranno per suonare tutti insieme sul network locale.

Presentationi:

“free licenses” lecture
Benjamin Jean (FR) – “Releasing your artworks using free license : howto”

FLOSS+Art presentations (part 1/2)
Alex McLean (UK) “vocable synthesis”, FLOSS+Art book presentation, Danja Vassiliev (RU) “m/e/m/e 2.0”, Damian Stewart (NZ) “Rjdj”, Ed Kelly (GB) “MetaStudio/MetaVj”.

FLOSS+Art presentations (part 2/2)
Jagannathan Sampath (IN) “din”, Rob Atwood (CA) “VARISEQ”, Pall Thayer (IS) “exist.pl”, Valentina Vuksic (DE) “sei personaggi part 2”.

http://makeart.goto10.org

http://goto10.org